ANNO 14 n° 110
Customizable Drones al ''Da Vinci''
Concluso con successo il progetto che ha coinvolto studenti stranieri
03/06/2018 - 11:27

VITERBO - L’incontro in Italia del Gruppo Erasmus+ Customizable Drones all’Itt Viterbo si è concluso con la cena finale di giovedì 31 maggio in cui il dirigente Damiani ha salutato gli alunni e i colleghi stranieri, dando appuntamento al prossimo incontro. Agli ospiti sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e un piccolo dono.

L’attività della settimana all’Itt si è sviluppata tra attività prettamente tecniche e attività culturali. Il progetto europeo Erasmus+ Customizable Drones infatti offre l’opportunità di condividere le proprie competenze tecniche ma anche integrare culture.

Gli studenti degli istituti di Bordeaux Lycee Professional ''Flora Tristan'' e dell’Istituto di Istanbul ''Sultanbeyli Sabiha Gokcen Mesleki ve Tecnik Anadolu Lisesi'' hanno avuto la possibilità di confrontarsi sugli aspetti tecnici del settore di competenza.

I laboratori dell’Istituto ''Leonardo da Vinci'' sono stati la fucina dove i droni, realizzati in patria, sono stati nuovamente assemblati.

Giovedì pomeriggio vi è stata la prova finale del volo dei droni, garanzia che il montaggio, le regolazioni e le calibrazioni siano andati a buon fine.

Il programma del Progetto ha previsto la scelta di un logo, i ragazzi del Da Vinci hanno organizzato un contest. I ragazzi divisi in gruppi hanno realizzato tre disegni, la scelta è stata effettuata conteggiando i ''like'' dai social e con giudizio dei docenti del progetto.

Il gruppo ha partecipato a visite culturali visitando la nostra bella città, Roma, Tarquinia, Civita di Bagnoregio e Orvieto. Si è organizzata una visita a Bracciano al museo dell’Aeronautica e sono stati ospiti alla manifestazione che si è svolta nell’aula Magna per la consegna la consegna degli attestati di frequenza del corso di manutenzione 4° Corso Manutenzione elicottero AB-206 e la consegna di Special Tools al settore Tecnico Aves Antares.

A conclusione dell’aspetto culturale è stato proposto un Sightseesing Game dove i ragazzi hanno in modo piacevole risposto a domande sulle bellezze e le particolarità della nostra bella zona

Tutti i nostri ospiti hanno apprezzato le specialità culinarie preparati dai ragazzi della Scuola Alberghiera della Provincia di Viterbo, che hanno allestito i pranzi durante le sessioni di lavoro tecnico presso L’Istituto.

I ragazzi di Istanbul sono partiti venerdì, i ragazzi francesi di Bordeaux fino a domenica hanno potuto visitare Caprarola e Bagnaia e altre belle località.

Il prossimo incontro si svolgerà a Bordeaux in autunno e allora si passerà alla seconda fase del progetto dove i droni verranno modificati per le finalità a cui ogni gruppo li ha destinati.






Facebook Twitter Rss