ANNO 14 n° 111
Cultura, turismo
e grandi nomi all’ETuscia
Green Movie Fest
Il 12 luglio è atteso Vittorio Sgarbi
26/06/2015 - 02:00

TUSCANIA - Presentata ufficialmente, al Boscolo Academy, l’ETuscia Green Movie Fest, festival audiovisivo del plein air che si terrà a Tuscania dal 7 al 14 luglio. Il comune denominatore delle opere partecipanti al concorso è il territorio della Tuscia, in tutte le sue straordinarie ricchezze: artistiche, storiche e architettoniche.

Di calibro eccezionale i nomi dei giurati chiamati ad effettuare le selezioni del concorso. Si tratta di addetti ai lavori del settore ed autorevoli rappresentanti della sfera accademica del territorio. Tra loro figurano: Alfredo Baldi, già direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia, della Scuola Nazionale di Cinema e Cineteca Nazionale e docente di ''linguaggio cinematografico'', l’autore e regista Italo Moscati, l’autore e scrittore Marco Saverio Lo Perfido, l’attrice Milena Vukotic, l’architetto Lino Barone, il prof. Stefano De Angeli, l’attrice Patrizia Sileoni, il regista Gianni De Gregorio, il giornalista cinematografico Mario Sesti, l’autore e regista Luca Verdone.

Confermata inoltre per il 12 luglio la presenza di Vittorio Sgarbi.

Una rosa di eccellenze di tutto rispetto, insomma, curata dagli art director Patrizia Sileoni e Leo Muto, per un concorso che si appresta a diventare una delle pietre miliari del settore cinematografico.

''Ho accolto sin da subito l’idea di ospitare questa manifestazione a Tuscania, ha esordito il sindaco Fabio Bartolacci, perché la nostra città ha tutte le caratteristiche per creare il giusto connubio tra cinema e location ed apportare, dunque, un’adeguata valorizzazione del territorio. Del resto, è evidente l’importanza e lo spessore dell’ETuscia Green Movie Fest, elementi fondamentali per rendere possibile, a Tuscania, quel salto di qualità che merita e per riportarla di nuovo al centro del fermento culturale della Tuscia e non solo. L’altro elemento da sottolineare è l’importante supporto fornito dall’associazione Euphoria per l’organizzazione dell’evento, un gruppo di giovani che si impegna per la promozione del luogo in cui si trova è sicuramente degno di nota''.

''Inoltre, quando si parla di questi progetti - ha aggiunto l’assessore Franco Ciccioli – occorre sempre tener presente che stiamo facendo conoscere la nostra città e le sue bellezze a grandi registi che magari potrebbero sceglierle per ambientare i loro prossimi film''.

''Infine, un ulteriore aspetto da tener presente – hanno concluso Patrizia Sileoni e Leo Muto – sono le sinergie attivate per la migliore riuscita della manifestazione: dalla collaborazione con l’Est Film Festival di Montefiascone alle visite guidate alla scoperta del territorio con l’associazione ViviTuscania''.






Facebook Twitter Rss