ANNO 14 n° 88
Cruciani: ''Ecco perché mi ricandido a Vitorchiano''
Il consigliere comunale uscente corre ancora e sostiene Grassotti
15/04/2016 - 14:59

VITORCHIANO - Riceviamo e pubblichiamo:

Gli anni appena conclusi, ed in cui ho avuto il piacere e l'onore d'essere amministratore nel paese dove sono cresciuto e dove ho scelto di vivere e crescere mia figlia, mi hanno insegnato molto dal punto di vista teorico, tecnico, pratico e, più di ogni altra cosa, umano, facendomi rendere sempre più consapevole dell'importanza di impegnarsi, contribuire e partecipare direttamente alla vita pubblica. Non ho mai amato il termine rottamare, anche per la tipica accezione negativa che si porta dietro; peraltro non amo nemmeno gli scontri generazionali, fortemente convinto che il passato, recente e lontano, sia la risorsa più grande per conoscere noi stessi e poter gestire al meglio il futuro. Sono infatti convinto che il futuro vada costruito con il contributo di tutti, cercando di coinvolgere, far emergere e valorizzare soprattutto coloro che sono animati dalla rara magia di saperlo immaginare.

 Ritengo quindi fondamentale, per una crescita sana, condivisa e forte, trovare sempre la forma e i tempi migliori per dialogare e confrontarsi partendo dall'ascolto, consapevole del fatto che sedersi attorno ad un tavolo presupponga la consapevolezza di correre un rischio enorme, e cioè quello di alzarsi e trovare mutate le proprie idee!

Ad inizio anno ho preso atto della scelta del sindaco Olivieri, e di tutta la giunta comunale, di non ricandidarsi alle prossime elezioni così da permettere che nuove energie e nuovi volti possano dare, nel segno dei grandi valori che Insieme per Vitorchiano ha costruito e cementificato negli ultimi 24 anni, nuova energia all'attività amministrativa. Con questo spirito ho deciso di mettermi nuovamente in gioco e sostenere con convinzione la candidatura a sindaco di Ruggero Grassotti. Un candidato certamente capace di ascoltare, sintetizzare, coinvolgere e rendere coeso un intero territorio; un candidato con cui Vitorchiano saprà superare quella contrapposizione dell'appartenenza politica che alcuni signori volevano imporre e che, negli interessi di un territorio articolato come il nostro, può e deve essere superata con il buon senso, il lavoro e la comunione di intenti delle singole persone.

Nei prossimi cinque anni bisognerà riportare il cittadino al centro dell'attenzione, e l'amministrazione al suo servizio. Bisognerà quindi mettere in campo tutte le energie possibile per permettere a Vitorchiano di fare quel salto di qualità che merita senza lasciare nessuno indietro. Sarà indispensabile puntare sulla scuola e sul sostegno alle famiglie, mantenendo e magari estendendo i servizi a domanda e tutte le forme di assistenza, con particolare attenzione agli anziani, anima e memoria di una società. Sarà costante l'impegno per la tutela dell'ambiente e delle sue risorse, per la cura e valorizzazione del centro storico nonché delle bellezze naturalistiche che lo circondano. Indispensabile sarà completare le opere in corso cogliendo le nuove opportunità per crescere che il contesto esterno saprà offrirci. Sarà inoltre continuo il supporto, tecnico ed economico, a tutte le associazioni che ''lavorano per Vitorchiano'', nonché a tutte le attività che in Vitorchiano vedono il territorio per investire e consolidarsi.

 Torno quindi con piacere, cinque anni dopo e con maggiore consapevolezza, a chiedere la fiducia ed il sostegno dei cittadini di Vitorchiano insieme ad un gruppo forte, radicato sul territorio, consapevole del grande lavoro futuro, ma soprattutto in grado di ascoltare e confrontarsi con tutti! Un gruppo che, nel corso delle prossime settimane, illustrerà e condividerà le priorità e tutte le altre attività da pianificare e avviare, nei prossimi cinque anni, a Vitorchiano e per Vitorchiano.

Il futuro è di tutti e se la ricetta del mondo perfetto fosse già nota non staremmo qui a parlarne per immaginarlo e costruirlo insieme.

Federico Cruciani
consigliere comunale di Vitorchiano

 

 

 






Facebook Twitter Rss