ANNO 14 n° 116
Cresce la green economy nella Tuscia
La consigliera Avenali: ''Il Lazio sostiene e incentiva questa realtą''
25/10/2017 - 07:03

VITERBO - E' una Tuscia con un'anima sempre più verde quella che emerge dal rapporto di Greenitaly 2017 realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere.

In realtà, il report evidenzia una situazione molto positiva per tutta la regione: sono infatti le 30.020 imprese green che hanno permesso al Lazio di salire al terzo posto nella graduatoria italiana per numero assoluto investimenti passati e futuri in tecnologie e prodotti che abbiano a cuore l'ambiente.

Per quanto riguarda il numero di imprese a livello provinciale, la provincia di Viterbo si piazza al quarto posto con 1520 aziende green, alle spalle di Latina, Frosinone e della virtuosissima Roma, che con 20.700 attività è al secondo posto in tutta Italia.

Ma, fortunatamente, i numeri incoraggianti emersi dall'indagine di Greenitaly non terminano qua: il Lazio è anche al secondo posto della graduatoria regionale per numero di assunzioni ''verdi'' programmate. Nel 2017 saranno ben 35.080 i nuovi contratti in questo settore, arrivando a rappresentare l'11% del totale nazionale. Per quanto riguarda i numeri a livello provinciale, la situazione è praticamente invariata: con 780 ''green jobs'' la Tuscia si piazza alla spalle di Roma, Frosinone e Latina.

''La green economy è sempre più una realtà che va sostenuta e incentivata - afferma la consigliera regionale Avenali - come sta facendo la Regione Lazio con diversi strumenti e politiche, una strada che guarda avanti e costruisce il futuro attraverso la qualità e la bellezza, la natura, insieme all’uso efficiente di energia e materia, dell’innovazione, nel rispetto profondo e in sinergia con l’ambiente in cui viviamo''.






Facebook Twitter Rss