ANNO 14 n° 110
Cresce la febbre per gli Euro 2016: scopri le date, i gironi e le curiosità sulle squadre
24/05/2016 - 11:09

Gli Europei di calcio 2016 sono finalmente alle porte. L'evento si aprirà il 10 giugno con l'attesissimo primo match allo Stade de France situato a Saint Denis, non distante da Parigi. La partita inaugurale della quindicesima edizione dell'evento sportivo vedrà protagoniste Francia e Romania. Per questa edizione verrà ripresa la formula che ha caratterizzato i campionati mondiali dal 1986 al 1994 e che prevede un allargamento del numero delle squadre partecipanti, che saranno 24 e non più 16.

La manifestazione sportiva prevede un totale di 51 partite, giocate in 10 grandi stadi francesi. Sarà proprio la Francia ad ospitare gli Euro 2016, nazione che in passato ha già organizzato l'evento per ben due volte, nel 1960 e nel 1984. È proprio in questa edizione casalinga che la Nazionale francese tenterà di raggiungere quella spagnola e quella tedesca, entrambe vincitrici di tre titoli europei a testa. Spagna e Germania sono infatti le primatiste nell'albo d'oro della competizione calcistica.

Al secondo posto troviamo invece la Francia con due Coppe Europee conquistate. Le nazioni che hanno conquistato il titolo una sola volta sono: Belgio, Paesi Bassi, Cecoslovacchia, Unione Sovietica, Danimarca, Grecia e Italia, vincitrice dell'edizione casalinga del 1968.

La prima edizione degli Europei di calcio si giocò nel 1960 in Francia: in quell'occasione, la Nazionale Sovietica si aggiudicò il titolo di Campione d'Europa. É proprio dal 1960 in poi che gli Europei di calcio vengono disputati con cadenza quadriennale.

Ma la storia di questa grande competizione calcistica è molto interessante, in quanto caratterizzata da edizioni davvero emozionanti, tra cui ricordiamo quella del 1968, in cui l'Italia vinse contro ogni previsione, poiché la favorita era l'Inghilterra. La finalissima di quell'edizione, in cui l'Italia esordì anche come nazione ospitante, venne disputata nello Stadio Olimpico di Roma contro al Jugoslavia.

Entusiasmante anche l'edizione del 2004, ospitata dal Portogallo, che vide la Grecia imporsi sui padroni di casa conquistando il suo primo titolo europeo.

Chi sarà dunque il club vincitore degli euro 2016?

Per ora non possiamo fare altro che azzardare delle ipotesi, basandoci sulle informazioni che gli operatori di gioco mettono a disposizione online: SNAI ad esempio, ha ideato sul suo sito web una sezione wiki dedicata alle curiosità sulle squadre, sulla storia e su tutte le vincitrici delle scorse edizioni, e che include informazioni su date degli eventi, calendari e la tanto attesa data della finale degli europei.

Per il momento, le squadre favorite per la corsa alla vittoria sono la Francia, la Spagna, la Germania e l'Inghilterra, che si contenderanno la celebre Coppa Henri Delaunay, dal nome del suo ideatore.

La Nazionale francese di Deschamps avrà da parte sua l'appoggio del pubblico di casa e una rosa di giocatori grintosi che certamente darà del filo da torcere agli avversari.

La Spagna è invece l'attuale detentrice del titolo europeo vinto nel 2012, nonché una delle squadre più talentuose del calcio internazionale. Tra i convocati di Del Bosque non figurano Callejon, Torres e Costa, ma sono presenti Morata, Aduriz e Nolito, che non mancheranno di grinta e determinazione.

La Germania, protagonista di un Mondiale eccellente, è un'altra super favorita per la conquista del titolo. Nella convocazione di Joachim Loew ci sono il talentuoso portiere del Bayern Monaco Neuer, una sicurezza non da poco per il pubblico tedesco, e i fuoriclasse Muller e Gomez.

Anche l'Inghilterra di Roy Hodgson potrà vantare giocatori del calibro di Rooney, detto anche “hammer Rooney” e del giovanissimo Rashford (18 anni) proveniente dal Manchester.

L'Italia, che ha avuto la sfortuna di capitare in un girone difficile caratterizzato dalla Svezia di Ibrahimovic, dal Belgio di Nainggolan e dall'Irlanda, giocherà la sua prima partita il 13 giugno contro i belgi, i favoriti del girone E, nello stadio di Lione.

I gironi, sei in tutto, sono composti da quattro squadre ciascuno, suddivise come segue:

- GRUPPO A: Francia, Svizzera, Albania, Romania

- GRUPPO B: Inghilterra, Russia, Slovacchia, Galles

- GRUPPO C: Germania, Ucraina, Polonia, Irlanda del Nord

- GRUPPO D: Spagna, Croazia, Repubblica Ceca, Turchia

- GRUPPO E: Belgio, Italia, Irlanda, Svezia

- GRUPPO F: Portogallo, Austria, Ungheria, Islanda

 

Accederanno ai successivi ottavi di finale le prime due squadre di ciascun girone e le quattro migliori terze. Le date delle fasi di gioco di Euro 2016 sono:

- 10 - 22 Giugno – Fase a Gironi

- 25 - 27 Giugno – Ottavi di finale

- 29 Giugno - 3 Luglio – Quarti di finale

- 6 - 7 Luglio – Semifinali

- 10 Luglio alle ore 21.00 – Finale

 

A questo punto non ci resta che attendere pazientemente il calcio di inizio degli Euro 2016 che avverrà venerdì 10 giugno alle ore 21:00 nello Stade de France in cui si incontreranno Francia e Romania.







Facebook Twitter Rss