ANNO 14 n° 110
Crea il sito web online per il tuo business
19/01/2022 - 13:11

I fatti ormai lo dimostrano: è impossibile lavorare oggi senza creare un sito web, che ci piaccia o no! Tuttavia, ci sono delle buone notizie: quello che una volta era un'operazione complicata e spesso dispendiosa sta diventando sempre più facile ed economico, permettendo a tutti, anche le imprese più piccole e gli esercizi commerciali, così come i liberi professionisti, di usufruire del potere di internet.

Ma per farlo, è utile seguire nove piccole regole che ti aiuteranno a crearlo e organizzarlo nel modo migliore!

1. Determina la funzione del sito

I siti internet sono di tantissimi tipi, dai più semplici ai più complessi, ma dobbiamo chiederci sempre a cosa servano veramente. Cosa vogliamo che faccia il nostro sito? Può essere un sito vetrina, che spiega i tuoi servizi, o un e-commerce, che li vende. O ancora un blog, che ci permette di scrivere su un tema specifico, o anche una combinazione di tutto questo. Ma l'importante è deciderlo prima, ed esprimerlo chiaramente, così i tuoi visitatori non avranno dubbi a riguardo.

 

2. Decidi il nome del dominio

Il nome del dominio è una delle cose più importanti del sito, e non è così facile da scegliere, soprattutto perché molti nomi sono ormai già registrati! Cerca di sceglierlo corto ma ben comprensibile: per esempio, se sei un fioraio e ti chiami Aldo Rossi, un sito come aldorossifioraio.it sarebbe davvero perfetto per te! Ricordati che i suffissi, ovvero quelle particelle come .it, .com e così via, di recente sono stati ampliati con molti altri, come per esempio .shop oppure .online, che aumentano le tue possibilità di scelta.

 

3. Scegli un web hosting o un web builder

L'hosting è lo spazio web su cui i file che compongono il tuo sito sono conservati. Quindi, è come la casa a cui l'indirizzo (il tuo dominio) fa riferimento. La soluzione più economica è scegliere un servizio di hosting professionale esterno: il suo 'affitto' costa poche decine di Euro al mese. Ricordati però: ci sono servizi di web building che offrono sistema di gestione pagine e hosting inclusi nel canone mensile.

 

4. Crea le pagine del sito

A questo punto devi creare le pagine del sito inserendo le informazioni che ti interessa che i visitatori vedano. La cosa migliore è decidere prima una struttura del sito (il cosiddetto 'albero') con le pagine principali e le sottopagine a cui potrai accedere. Per farlo, puoi installare un CMs modulare, flessibile ma impegnativo, oppure sfruttare i web builder integrati, che sono pensati per essere molto facili da impiegare. L'importante è avere ben chiaro che risultato vuoi ottenere. E se ti sembra tutto troppo difficile, puoi sempre rivolgerti a uno specialista che crei il sito per te.

 

5. Scegli il sistema di pagamento che vuoi adottare

Se il tuo sito vende qualcosa online (e non è detto che sia così), devi inserire - o far inserire, se non ti senti sicuro - i sistemi di pagamento digitali all'interno del tuo sito. Quelli più comuni accettano le carte di credito, o altri strumenti di pagamento elettronico quale PayPal. Questo viene ottenuto inserendo dei collegamenti a certi 'payment processor' che poi gestiranno la transazione per conto tuo - trattenendosi una percentuale per il servizio.

 

6. Prima di pubblicare il sito, fai dei test

Una volta che il sito è completato, prima di lanciarlo ufficialmente la cosa migliore è di fare una serie approfondita di test per vedere se si 'legge' bene e quanto è veloce. Questo significa esaminarlo attraverso diversi browser come Chrome, Safari e Firefox, diversi sistemi operativi come Windows, MacOS e Linux, e diversi device quali PC, tablet e smartphone. E ricordati di collegare il programma di analytics così da tracciare nel modo migliore le performance del sito e degli utenti che si collegano.

 

7. Promuovi il tuo sito sui social media

Facebook, Twitter, LinkedIn, o Instagram sono i migliori social media che puoi usare per promuovere il tuo sito internet, e stabilire interazioni con i tuoi visitatori. Ogni volta che aggiungi dei contenuti al tuo sito internet, annuncialo sui diversi social media, così il tuo pubblico andrà a vedere che cosa hai fatto. Ovviamente, metti link dai social al sito e viceversa - e ricordati di rispondere ai commenti e alle domande che ti rivolgono.

 

8. Ricordati che il SEO è fondamentale

L'ottimizzazione dei contenuti che pubblichi è importante per scalare le classifiche di Google, così da arrivare al traguardo che tutti sognano: la prima pagina. Il campo del SEO - Search Engine Optimization - è complesso, ma porta dei grandi risultati di traffico in ingresso, quindi ti conviene investirci del tempo per esplorarlo e capirlo. Ma le cose da fare sono in realtà semplici: scegliere con cura le parole-chiave da utilizzare nei tuoi testi, pubblicare nuovi contenuti con regolarità, mettere dei link affidabili ad altri siti, e ottimizzare le immagini per renderlo veloce.

 

9. Fai manutenzione del sito

Il sito deve essere sempre mantenuto aggiornato, sia tecnicamente che per quello che riguarda i contenuti. Pubblicare notizie sulle novità di settore, così come offerte speciali in occasioni particolari, mostra ai visitatori che il sito è 'vivo' e li spinge a ritornare a consultarlo con regolarità. E questo, prima o poi, si trasforma in vendite.






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