ANNO 14 n° 109
Cos'č Polkadot e come acquistare i token DOT?
04/05/2021 - 10:19

Cos'è Polkadot?

Polkadot è un protocollo che consente lo scambio di dati e token su più blockchain. Il design è stato sviluppato dalla Web3 Foundation con l'obiettivo di costruire gradualmente un web decentralizzato completamente funzionante e versatile. Il protocollo di Polkadot offre un ambiente sicuro e protetto per la trasmissione cross-chain. Questo, a sua volta, apre una varietà di possibilità per la creazione e il collegamento di applicazioni, servizi e reti decentralizzati. DOT è il token di governance di Polkadot che viene utilizzato per lo staking, il bonding e per prendere decisioni sull'ulteriore sviluppo del progetto.

Come funziona il token DOT?

Il token DOT può essere utilizzato principalmente in tre modi:

1. Governare la piattaforma Polkadot. I titolari di DOT esercitano piena autorità sul protocollo. A differenza di altre piattaforme che affidano alcuni dei privilegi esclusivi ai miner, Polkadot consente ai titolari di token di impegnarsi e gestire aggiornamenti, correzioni e l'implementazione di funzionalità extra.

2. Staking DOT. Lo staking è il processo di custodia delle risorse crittografiche in un portafoglio per aiutare a mantenere il funzionamento di una blockchain e ottenere ricompense per aver contribuito alla sua crescita. La stabilità della blockchain Polkadot è ottenuta tramite un algoritmo di convalida chiamato NPoS. Nello staking DOT, un utente può agire sia come nominatore che come validatore.

3. Bonding DOT per creare nuove parachains. L'altro scopo del token è la capacità di collegare nuove parachains alla rete 'legando' DOT.

Dove acquistare o come guadagnare il token DOT?

Vuoi sapere come comprare Polkadot? Semplice, DOT può essere acquistato con la maggior parte delle valute legali (USD, EUR, GBP, CAD, AUD, ecc.) o con altre criptovalute tramite gli exchange disponibili online.

In alternativa, esistono due modi per guadagnare DOT tramite la piattaforma Polkadot: diventando nominatore o validatore. Per ogni periodo di 24 ore (un singolo Era), i validatori DOT vengono pagati proporzionalmente alla quantità di punti Era guadagnati. I punti Era si accumulano partecipando a eventi a pagamento come l’emissione di dichiarazioni di validità per parachains, la produzione di 'non-uncle block' nella catena principale (la 'Relay Chain') della rete, o ancora la produzione di un uncle-block canonico, tra gli altri.

Pro e Contro di DOT

Pro di DOT:

● DOT è un token in rapida crescita. Da settembre 2020, si classifica come la quinta criptovaluta più grande per capitalizzazione di mercato;

● L'ideatore del progetto e sviluppatore dell'infrastruttura principale Gavin Woods (coautore di Ethereum) gode della piena fiducia della comunità crittografica;

● L'idea alla base del progetto è sia stimolante che incredibilmente utile e la sua esecuzione è straordinariamente ben progettata.

Contro di DOT:

● DOT è una delle criptovalute più complicate esistenti, il che la rende ostile per un trader alle prime armi;

● Poiché DOT è una criptovaluta molto recente, le opzioni per l'archiviazione dell'asset sono fortemente limitate.

Conclusione

Rimanendo fedele al suo obiettivo originale di collegare blockchain indipendenti in un unico Web3 Internet, Polkadot sta rapidamente diventando il progetto di riferimento realizzato dagli sviluppatori per gli sviluppatori. Allo stesso modo, il token DOT sta rapidamente conquistando la comunità crittografica con il suo valore in rapido aumento, l'ampia componibilità e le possibilità di crescita virtualmente illimitata.




Facebook Twitter Rss