ANNO 14 n° 89
Corsa dei Barberi, un gioco storico unico
A Orte un incontro con tutti comuni del Lazio
09/05/2016 - 10:52

RONCIGLIONE - Al palazzo Roberteschi di Orte, nella sede dell'associazione Rievocazioni Storiche del Lazio, si sono dati appuntamento i comuni laziali che realizzano rievocazioni storiche, per accogliere il ritorno - all’interno dell’Associazione stessa - di rievocazioni e giochi storici che, nel recente passato, avevano vissuto momenti di problematicità.

Tra questi non poteva mancare Ronciglione, rappresentata dal presidente della Pro Loco Luciano Camillie dal Consigliere comunale Giuseppe Duranti.

Presieduto del presidente dell’ARSL (Associazione Rievocazioni Storiche del Lazio), Rosvaldo Giubileo e alla presenza del rappresentante Nazionale dei giochi storici, Aldo Ghetti, l’incontro si è dimostrato di grande rilievo per Ronciglione, perché la corsa dei cavalli a vuoto viene dunque annoverata tra le rievocazioni storiche e dal prossimo agosto, in città, verrà riproposto questo gioco storico in tutta la sua unicità; un gioco di grande valenza culturale, di origine medievale e più tardi di gran voganel rinascimento a Roma.

Un gioco diverso dalle giostre o dalle quintane, una corsa in cui i protagonisti sono i soli cavalli che non subiscono alcun condizionamento dal fantino, che“giocano” in libertà e, oggi, in maggiore sicurezza. Questa accresciuta attenzione all’animale - unitamente all’aspetto culturale dell’evento - si pone come valido modello anche secondo quanto auspicato dal Ministero della Salute, per studiare tutti gli aspetticonnessi alla sicurezza in giochi tradizionali così antichi; inoltre, in questo incontro con soddisfazione si è preso atto della rilevanza di tali eventi nell’economia turistica dei luoghi coinvolti, tanto che ora le competenze organizzativesono state assegnate secondo la legge regionale n. 17 del 31 dicembre 2015 all’Agenzia Regionale del Turismo.

Questo incontro è stato di particolare rilievo per la presenza di tutti i Comuni del Lazio che realizzano giochi storici con equidi e che hanno condiviso con il consigliere nazionale Ghetti importanti esperienze relative alla sicurezza nei giochi storici come quella di Faenza o Ferrara.

Il Comune di Ronciglione si è impegnato convintamente in tale direzione, proponendo in questi anni seminari e studi in proposito, promossi da tutti i soggetti istituzionali con risultati lusinghieri e condivisi, così da rappresentare un modello di proposta da seguire.

Da considerare inoltre che molte criticità si stanno in gran parte superando, non ultime quelle legate alle risorse economiche necessarie per mettere il percorso in sicurezza, grazie all’intervento di sponsor, tra cui - come sempre - la BCC di Ronciglione, insieme alla proposta scaturita nell’incontro odierno di condividere tra le varie città interessate a questi giochi storici, l’acquisto di servizi , beni e know-how utili alla messa in sicurezza dei percorsi.

Alla luce di tutto ciò,la Proloco e le associazioni delle scuderie ringraziano sin da ora tutta la cittadinanzae coloro che si stanno adoperando per il ritorno di un gioco tanto coinvolgente per ciascun ronciglionese, al punto che oggi si aspetta con ansia il coraggioso avvio della prossima edizione in agosto.

Così, appena attivata la procedura di autorizzazione si giocherà ancora con i barberi, un evento cittadino da valorizzare pienamente poiché rende unica Ronciglione, il gioco che costituisce un inestimabile strumento di marketing territoriale per la nostra cittadina e di grande richiamo turistico su tutto il territorio nazionale.






Facebook Twitter Rss