ANNO 14 n° 89
Corone d'alloro a Mammagialla, tre lauree nell'ultimo mese
In giurisprudenza e relazioni internazionali
20/06/2019 - 10:49

VITERBO - Nell’ultimo periodo nella Casa Circondariale di Viterbo ci sono state testimonianze concrete di come, anche all’interno di un carcere, si possono conseguire traguardi importanti che segnano positivamente il percorso dei soggetti ristretti.

Tre detenuti hanno conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, in Relazioni Internazionali – Pace, Guerra e Sicurezza( tesi di laurea in Studi Strategici “L’evoluzione del concetto di Grand Strategy dal 1945 ad oggi”, in Scienze cognitive della comunicazione e dell’azione(Tesi in Psicologia dell’influenza sociale,”Orgoglio e pregiudizio influenza sociale in gruppi ristretti”) con votazioni eccellenti.

Per questi risultati la Direzione deve ringraziare l’Università degli Studi di Perugia, di ROMA TRE, il Garante detenuti della Regione Lazio ed anche i vari operatori volontari che hanno sempre fornito un valido supporto. I percorsi scolastici, tutte le offerte formative e culturali proposte dalla Direzione, rappresentano un modo reale e concreto di fare trattamento e ad oggi si pongono in alternativa, unitamente al lavoro, al rischio di considerare il carcere come un luogo statico di espiazione della pena. Il nostro impegno quotidiano è quello di “lavorare sull’uomo” e di restituirlo alla società migliore e più consapevole anche delle proprie capacità.






Facebook Twitter Rss