ANNO 14 n° 110
Coronavirus: impennata di contagi, ma era prevedibile
Con il via ai test anche nel laboratorio di Belcolle, balzo in avanti dei positivi nella Tuscia
01/04/2020 - 06:36

VITERBO - Impennata di casi positivi in 24 ore. Ieri se ne sono registrati 23 nuovi, 10 in più del giorno precedente, insieme al decesso, il settimo, di un uomo di Gradoli ricoverato all’ospedale di Perugia. Il numero dei contagi da coronavirus nella Tuscia è balzato così a 265 di cui 6 accertati in strutture extra Asl. Ma se il numero nudo e crudo, il più alto dall’inizio dell’emergenza, fa paura, inserito in un certo contesto è meno preoccupante. Con l’attivazione del laboratorio di medicina molecolare di Belcolle e la possibilità per l’ospedale di Viterbo di refertare insieme al Gemelli i tamponi, era prevedibile che il numero dei casi positivi fosse destinato a salire non tanto perché il contagio è più diffuso quanto perché i test, o la velocità dei referti dei test, è aumentata.

Nella casistica entrano Celleno con 2 casi. ''Gli interessati – scrive il sindaco Marco Bianchi - hanno sintomi lievi, sono sotto controllo medico e negli ultimi giorni non hanno incontrato altre persone''.

Per la prima volta due casi anche a Piansano. Si tratta di un’infermiera e di suo marito. E’ lei stessa a comunicarlo: ''Cari cittadini di Piansano, sindaco, giunta comunale, protezione civile parroco di Piansano don Andrea Mareschi. Ci sembra doveroso informarvi che sia io Filippi Moira che mio marito Giachi Alessio siamo risultati positivi al tampone per coronavirus.

Purtroppo il mio lavoro di infermiera in prima linea mi ha portata ad essere esposta e su questo non posso farci nulla è il mio lavoro e lo rifarei mille volte. Sono stata Ligia al dovere restando a casa molto prima dell'esame. Ho avuto febbre ma ora sembra ringraziando Dio che vada meglio. Ringrazio il mio medico Tonietti Luciano sempre disponibile, il sindaco, la protezione civile e tutti quelli che si sono spesi per aiutarci (Grazie amici)''.

Due casi anche a Bassano Romano, moglie e marito. ''Erano già in quarantena da circa 14 giorni'' ha detto il sindaco Emanuele Maggi.

Di seguito il riepilogo dei contagi comune per comune

Viterbo 96, Tuscania 36, Tarquinia 16, Montefiascone 15, Acquapendente 11, Bolsena 9, Orte 8, Civita Castellana 6, Oriolo Romano 5, Marta 4, Vignanello 4, Vitorchiano 4, Faleria 3, Grotte di Castro 3, Bassano Romano 2, Capodimonte 2, Castiglione in Teverina 3, Vetralla 3, Capranica 2, Celleno2, Cellere 2, Piansano 2, Ronciglione 2, Tessennano 2, Bagnoregio 1, Bassano in Teverina 1, Blera 1, Canepina 1, Fabrica di Roma, 1 Gallese 1, Gradoli 1, Graffignano 1, Marta 1, Montalto di Castro 1, Villa San Giovanni in Tuscia 1, 1 in un comune non ancora reso noto, 6 i decessi.

Per un totale di 265 contagiati e 7 decessi.





Facebook Twitter Rss