ANNO 14 n° 110
Coronavirus rallenta ma non si ferma
Ieri nuovi contagi ma lontani i picchi dei giorni passati: i positivi nella Tuscia superano i 300 casi. Due guariti a Viterbo. I sindaci stringono ancora per contenere il contagio
06/04/2020 - 06:46

VITERBO – Il contagio frena ma non si ferma. Ieri nella Tuscia si sono registrati 7 nuovi casi positivi dopo che, il giorno prima, erano stati zero. Numeri contenuti rispetto a picchi avuti nei giorni passati ma che dimostrano che l'emergenza non è ancora superata e la guardia non va abbassata.

Lo sanno bene i sindaci che dall'inizio del contagio vanno ripetendo gli appelli a restare a casa. Alcuni di loro come il sindaco di Tarquinia con l'arrivo delle belle giornate e l'avvicinarsi della Pasqua hanno innalzato i livelli di guardia. Come anticipato a Viterbonews24, nella giornata di ieri il sindaco Giulivi ha firmato una ordinanza in cui chiude al traffico veicolare e pedonale dei punti di accesso ai comprensori di Sant'Agostino, San Giorgio, Tarquinia lido, Marina Velka, pian di Spille, Voltone, Spinicci. Un'ordinanza con nuove sanzioni che si aggiungeranno a quelle già previste dai vari decreti del presidente del consiglio contro chi trasgredisce al divieto di uscire di casa e di spostarsi da un comune all’altro, se non per motivi urgenti, di salute o di lavoro.

E proprio ieri Tarquinia ha registrato un altro caso positivo al Covid-19.

Balzo di contagi ieri a Celleno con 4 nuovi positivi. ''La notizia – scrive il sindaco Marco Bianchi – è chiaramente un nuovo monito''. Oggi il primo cittadino firmerà un'ordinanza che obbligherà ’uso di mascherine all’interno degli esercizi commerciali ed i locali pubblici. Gli esercizi saranno dotati di mascherine di scorta da fornire a chiunque accedesse sprovvisto. ''Raccomando – aggiunge il sindaco - anche l’uso dei guanti pregando di farne un utilizzo corretto. Infatti i guanti come le mani toccano tante cose (maniglie di ingresso, carrelli, manubri, portiere…) e quindi come le mani possono essere veicolo di infezione. Proprio per questo abbiamo messo in Piazza della Repubblica, dove c’è la maggiore concentrazione di attività ed uffici, due dispenser con gel disinfettante che va usato anche sui guanti''.

A Tuscania i contagi sono saliti a 37. Ieri infatti c'è stato un nuovo caso di positività. Riguarda una donna che all'inizio di marzo aveva avuto contatti con una famiglia risultata poi positiva.

Intanto risultano ufficialmente guariti il professore dell'Unitus, il primo caso di positività a Viterbo e la moglie.

Complessivamente i casi totali nella Tuscia sono arrivati a 304 e 8 i decessi.

l riepilogo comune per comune:

Viterbo 106, Tuscania 37, Tarquinia 21, Montefiascone 20, Acquapendente 13, Bolsena 9, Marta 9, Orte 8, Oriolo Romano 7, Civita Castellana 7, Celleno 6, Grotte di Castro 6, Vignanello 5, Vetralla 4, Vitorchiano 4, Bassano Romano 3, Capranica 3, Castiglione in Teverina 3, Faleria 3, Capodimonte 2, Cellere 2, Piansano 2, Ronciglione 2, Tessennano 2, Bagnoregio 1, Bassano in Teverina 1, Blera 1, Canepina 1, Fabrica di Roma, 1 Gallese 1, Gradoli 1, Graffignano 1, Lubrino 1, Marta 1, Montalto di Castro 1, Monteromano 1, Nepi 1, San Lorenzo Nuovo 1, Soriano nel Cimino 1, Villa San Giovanni in Tuscia 1, altri comuni della Tuscia 2





Facebook Twitter Rss