ANNO 14 n° 116
''Coronavirus, subito un consiglio regionale''
Simeone (FI): ''Pretendiamo misure adeguate dall'amministrazione Zingaretti''
24/02/2020 - 16:51

VITERBO - ''Emergenza Coronavirus: pretendiamo misure adeguate dall'amministrazione Zingaretti. Ho chiesto in queste ore insieme agli altri consiglieri dell'opposizione di centrodestra che venga convocato un Consiglio regionale straordinario già per mercoledì prossimo sull'escalation del virus nel nostro Paese e sui rischi per il Lazio.

Occorre mantenere alta l'allerta sulla diffusione della grave infezione e per questo intendiamo essere informati dal governatore della Regione Lazio su come si sta fronteggiando il problema sul nostro territorio.

In particolare vogliamo sapere se sono state disposte le opportune misure profilattiche contro la diffusione del virus e se sono state adottate adeguate misure di prevenzione e controllo delle infezioni per proteggere il personale sanitario.

E' necessario che la Regione e le Asl assicurino dotazioni di protezione massime per tutti coloro che operano in prima linea rispetto alle possibilità di contagio da Covid-19. È di tutta evidenza che chi lavora in questi contesti merita la massima attenzione e protezione.

Auspico che vengano attuati tutti i provvedimenti possibili per mettere in sicurezza gli operatori sanitari adibiti all'assistenza e comunque l'intero personale in contatto diretto con l'utenza. Spero vivamente che dispositivi di sicurezza come guanti monouso e mascherine siano forniti in ogni ospedale e nel minor tempo possibile a tutti coloro che svolgono mansioni al pubblico.

Nella richiesta di convocazione del Consiglio straordinario abbiamo inoltre chiesto se e quali specifiche misure si intendono assumere per definire un piano di sostegno alle imprese della Regione a fronte dei danni derivanti e conseguenti alla situazione di crisi. Oltre alla tutela della salute pubblica riteniamo doveroso pensare a misure di aiuto per le nostre aziende''.

Lo dichiara in una nota Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare.






Facebook Twitter Rss