ANNO 14 n° 114
Coronavirus, a Villa Immacolata i positivi sono 14
A Villa Noemi eseguiti tamponi dopo che un operatore e ospiti avevano sintomi influenzali. Nella Tuscia sale a 7 il numero dei guariti, il contagio tira il freno
08/04/2020 - 06:39

VITERBO - Sono 14 i casi di positività al covid 19 a Villa Immacolata su qualche centinaia di tamponi eseguiti all'interno della struttura tra pazienti e operatori sanitari. Ma arriva anche una buona notizia: un'operatrice sanitaria della struttura, ricoverata a Belcolle per il coronavirus, è tornata a respirare in maniera autonoma mentre salgono a 7 i guariti.

Nel giorno in cui la Tuscia registra su scala regionale il minor numero di nuovi contagi, partono i tamponi a tappetto nella residenza per anziani Villa Noemi di Celleno. ''A seguito di una segnalazione riguardante un operatore ed alcuni ospiti della casa di riposo Villa Noemi - ha detto il sindaco Marco Bianchi - che stamani (ieri ndr) lamentavano lievi sintomi influenzali, ho richiesto​ e ottenuto in giornata i necessari tamponi di controllo''.

Nuovo caso anche a Nepi. Il sindaco Franco Vita ha comunicato che una ''cittadina residente nel nostro Comune in una zona esterna al centro abitato è risultata positiva al Covi19. La signora operava in una struttura per persone anziane in un Comune limitrofo, dove si sono verificati altri casi''. Quarto caso a Capranica. Si tratta di una donna che, come ha detto il sindaco Nocchi, ''frequentava poco il Paese e che ha sempre utilizzato tutti i presidi''.

A Soriano nel Cimino, dove nei giorni scorsi si era registrato un caso positivo, l'amministrazione comunale ha fatto sapere che i proprietari e la commessa del negozio in cui ha lavorato la donna risultata positiva al Covid 19 sono risultati negativi. ''I proprietari – scrive l'amministrazione – con grande gesto di civiltà e forse senso di responsabilità, hanno deciso comunque di trascorrere un periodo di quarantena nel proprio domicilio''.

Ieri complessivamente sono stati comunicati 7 nuovi casi di cui 3 accertati dall'Asl di Viterbo (1 a Viterbo, 1 a Montefiascone e 1 a Celleno), quattro accertati in altre strutture e presi in carico dalla Asl (1 a Capranica, 1 a Monterosi, 1 a Tarquinia e 1 a Nepi). Il totale dei contagi sale a 320, i decessi sono 8, i guariti sono 7.

Di seguito il riepilogo dei contagi nella Tuscia:

Viterbo 109, Tuscania 38, Tarquinia 22, Montefiascone 24, Acquapendente 14, Bolsena 9, Marta 9, Orte 9, Oriolo Romano 8, Celleno 7, Civita Castellana 7, Grotte di Castro 6, Vignanello 5, Capranica 4, Vetralla 4, Vitorchiano 4, Bassano Romano 3, Castiglione in Teverina 3, Faleria 3, Capodimonte 2, Cellere 2, Nepi 2, Piansano 2, Ronciglione 2, Tessennano 2, Bagnoregio 1, Bassano in Teverina 1, Blera 1, Canepina 1, Fabrica di Roma, 1 Gallese 1, Gradoli 1, Graffignano 1, Lubrino 1, Marta 1, Montalto di Castro 1, Monteromano 1, Monterosi 1 San Lorenzo Nuovo 1, Soriano nel Cimino 1, Villa San Giovanni in Tuscia 1, altri comuni della Tuscia 2





Facebook Twitter Rss