ANNO 14 n° 88
Coordinamento civico: ''Venga formalizzato il nuovo gruppo dei 9''
30/05/2015 - 10:42

VITERBO - Riceviamo e pubblichiamo dal coordinamento delle civiche

Apprendiamo con notevole interesse da fonti di stampa la nascita di un nuovo gruppo consigliare composto di nove consiglieri. Riportiamo fedelmente le dichiarazioni della consigliera Alessandra Troncarelli: ''C’è un gruppo di nove consiglieri, fra Pd e Oltre le mura che non hanno punti di riferimento in giunta''.

Il suo interloquire a nome di nove consiglieri appartenenti a diversi gruppi consiliari pone una rilevante novità politica. Stando alle sue parole si è costituito un nuovo gruppo consiliare al di fuori di quello del Pd e di Oltre le Mura di cui la Troncarelli si fa portavoce, che modifica il quadro politico dell’amministrazione.

Allora ci sembra opportuno per una maggiore chiarezza e onestà intellettuale che questo gruppo venga formalizzato all’interno del consiglio comunale stesso, in modo tale che ognuno possa prendere le proprie decisioni e responsabilità nei confronti della città. 

La novità se ufficializzata in consiglio apre una nuova maggioranza rispetto a quella eletta dai cittadini con la conseguente nascita di un nuovo gruppo. Peraltro questo nuovo gruppo annuncia di non avere rappresentanti in giunta e pertanto di volerne in propria rappresentanza.

Queste sono le parole dette che necessitano di un rapido chiarimento in quanto l’eventuale nascita di un nuovo soggetto politico consiliare è qualcosa di importante, molto più della banale rivendicazione di posti o di poltrone. Abbandonare i propri gruppi con cui si è stati eletti per darne vita a uno nuovo è una scelta estremamente significativa che va chiarita anche per il futuro profilo della maggioranza.

Viva viterbo

 

Viterbo bene comune

 

Oltre le mura

 

Lista civica per i diritti





Facebook Twitter Rss