ANNO 14 n° 88
Convegno ''Un'Europa per l'Italia''
Sabato 17 maggio, ore 10,30 presso il Centro Congressi Frentani
14/05/2014 - 14:48

di Alessandro Masella

Sabato 17 maggio, nella “Sala Congressi Frentani”, in Roma Via dei Frentani 4, a 300 metri dalla stazione Termini, si terrà un importantissimo convegno, promosso dall’area di Cantiere Democratico del PD, sul tema “Un’Europa per l’Italia”, con anticipazione di programmi e idee su quello che potrà essere la situazione italiana dopo le elezioni europee del 25 maggio 2014.

Introdurrà la discussione il senatore Stefano Pedica; l’intervento più atteso sarà quello dell’onorevole Goffredo Bettini, candidato appunto alle prossime elezioni europee.

Invitati al convegno le più alte cariche istituzionali, nazionali e regionali, come il presidente del Consiglio Matteo Renzi, il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il sindaco di Roma Ignazio Marino, e tante altre importantissime personalità politiche come Lorenzo Guerini, Simona Bonafè, Sandro Gozi, Fabio Melilli, Bruno Astorre, Roberto Morassut e Daniele Leodori.

L’incontro si annuncia numeroso di partecipanti e la sala conferenze, a detta degli organizzatori, sarà stracolma.

“Cantiere Democratico”, già noto nel viterbese, è stato sin dall’atto della sua nascita una nuova formazione politica postasi come forza aggregante per un moderno Centro Sinistra. Si è raffigurato dal suo esordio, come movimento culturale e politico, costola del centro sinistra, in appoggio al pensiero dell’ex sindaco di Firenze e ora Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Politica nuova per il futuro dell’Italia.

Il dottor Alessandro Masella, coordinatore provinciale di C-Dem a Viterbo, nonché responsabile nazionale per università e ricerca scientifica, tiene a precisare che anche se attualmente la forza politica è interamente confluita nel PD, vuole purtuttavia tenere ancora fede alla vocazione iniziale di cantiere o fucina di idee, restando quindi “area” o “corrente critica” interna al partito democratico, distinta ma non separata da esso.

Per tale motivo molti sostenitori -afferma - hanno ancora in animo di attualizzare tutte quelle novità che facevano pare del programma primitivo, come interventi urgenti in tema di legalità e affari costituzionali, sicurezza immigrazione e ambiente, lavoro turismo e commercio, trasporti agricoltura e politiche dell’unione europea, con interesse particolare per sanità scuola università ricerca e cultura.

Dai lavori di sabato ai Frentani usciranno senz’altro importanti spunti su quello che sarà la politica di Goffredo Bettini, candidato favorito alle europee, e di come continuerà ad agire l’area C-DEM in seno al PD, dopo l’importantissimo evento elettorale.




Facebook Twitter Rss