ANNO 14 n° 79
Contratto integrativo, sottoscritta preintesa tra Comune e sindacati
A dare l'annuncio il sindaco Arena. Per gli agenti della municipale un'indennitą di vigilanza
08/08/2019 - 13:02

Dalla segreteria del sindaco Giovanni Arena riceviamo e pubblichiamo.

VITERBO - Dopo diversi mesi di trattative, è stata sottoscritta la preintesa del contratto integrativo decentrato del personale dipendente. L'importante annuncio è del sindaco Giovanni Maria Arena, che aggiunge anche come unanime sia la soddisfazione espressa delle organizzazioni sindacali presenti.

Tra i principali istituti giuridici oggetto dell'accordo, figura la disciplina dell'orario. I dipendenti, escluse alcune categorie che si occupano di servizi particolari, dovranno osservare un orario di lavoro articolato su cinque giorni e avranno la possibilità di godere di una flessibilità oraria di mezz'ora - sia prima che dopo l'orario di inizio - e di concordare con l'Amministrazione un'ulteriore flessibilità in casi particolari. Particolarmente rilevante la disciplina delle progressioni orizzontali. I dipendenti che risultano fermi con le carriere economiche da diversi anni potranno, sin dall'anno in corso, partecipare agli avanzamenti economici. Una specifica attenzione è stata poi riservata alla formazione. Tutto il personale potrà infatti partecipare a corsi di formazione di interesse generale che verranno pianificati dall'ente e che torneranno loro utili anche per le suddette progressioni. È stato oggetto dell'accordo anche il riconoscimento di un'indennità di vigilanza per quegli operatori della polizia municipale che in maniera continuativa e prevalente svolgono servizio, investendo maggiormente il loro tempo in attività esterna. 'Questi sono solo alcuni degli aspetti del contratto - ha spiegato Arena - di certo si tratta di quelli più sentiti dal personale'.

Da parte dell'Amministrazione, il ringraziamento va a tutte le parti che in questi mesi hanno lavorato assiduamente per giungere ad un risultato condiviso; con l'auspicio che l'accordo raggiunto possa incontrare il favore della maggioranza dei dipendenti. 'Un risultato - ha aggiunto infine il sindaco - che denota quanto le relazioni sindacali siano importanti per la nostra Amministrazione, nell'ottica di impiegarle come importante volano per migliorare il buon andamento di tutta la macchina amministrativa'.







Facebook Twitter Rss