ANNO 14 n° 110
Continuano le controversie sul deposito nazionale di stoccaggio delle scorie nuclari
05/03/2021 - 17:51

CANINO - 'La giunta comunale si è attivata con apposita deliberazione – dichiara Lina Novelli - che ha espresso la ferma contrarietà alla possibile ipotesi di collocare i rifiuti di scorie radioattive già in data 25 gennaio 2021.

Poiché per sostenere le procedure ed attivare le osservazioni specifiche da trasferire agli enti di competenza è necessaria l’espressione dell’intero consiglio comunale, è oggetto di convocazione del sindaco uno specifico ordine del giorno nel consiglio comunale che si svolgerà nella giornata del 6 marzo prossimo.

Lo scopo della seduta è:

- di richiamare e ratificare integralmente la Deliberazione di G.C. n. 8 del 25/01/2021;

- di ribadire la netta opposizione affinché non venga realizzato nel proprio territorio il deposito di scorie e rifiuti nucleari radioattivi ritenendolo incompatibile e lesivo delle prerogative e dei diritti dei propri cittadini;

- di delegare il Sindaco, quale legale rappresentante dell'Ente, a formulare e proporre tutte le osservazioni valide ed opportune nell'interesse del territorio ed affinché il deposito non venga realizzato.

L’auspicio - conclude - è di una espressione unanime del consiglio comunale su questo specifico punto all’ordine del giorno.'






Facebook Twitter Rss