ANNO 14 n° 89
Consumati 100 chili di pasta all'amatriciana
Grande successo per la tradizionale iniziativa sotto Fiore del Cielo
23/08/2014 - 00:03

VITERBO - Sotto la nuova versione di Fiore del Cielo, anche quest'anno centinaia di viterbesi non sono voluti mancare alle penne sotto la Macchina. La tradizionale cena, ideata anni fa dal costruttore Contaldo Cesarini, che ormai è entrata a far parte dei festeggiamenti in onore di Santa Rosa.

Quest'anno sono stati preparati e consumati ben 100 chili di pasta, condita con 120 chili di sugo all'amatriciana, ovviamente offerte dai costruttori Contaldo Cesarini e Vincenzo Fiorillo. A stemperare l'arsura ci hanno pensato Arianna e Gianluca del Red Rose Caffè con 50 litri di Nero d'Avola, mentre i palati sono stati addolciti dai 600 bignè della pasticceria Garibaldi.

La serata di solito rappresenta l'occasione di testare le luci della Macchina, ma quest'anno i tempi sono troppo stretti e la prova ufficiale delle luci non è stata effettuata: ''La macchina e' stata montata solo due giorni fa, non c'è stato il tempo materiale per testare anche l'illuminazione - ha spiegato Fiorillo''. E mentre i viterbesi si accalcano per mangiare le penne - che quest'anno sono tortiglioni - il presidente Mecarini rende nota una curiosità sulla formazione 2014: per la prima volta una donna farà parte del gruppo. Laura Belardinelli non porterà la Macchina, ma sarà nel team medico che ogni anno segue i facchini durante il Trasporto.

Presente parte dell'amministrazione comunale, come l'assessore Giacomo Barelli, i consigliglieri Gianmaria Santucci e Maria Rita De Alexandris. 

I festeggiamenti pre tre settembre continuano il 30 agosto con il trasporto della mini Macchina del Pilastro, il 31 con quella di Santa Barbara e il 1 settembre con quella del centro storico.

Intanto, per la sera del tre settembre, il ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha confermato la sua presenza. 

 





Facebook Twitter Rss