ANNO 14 n° 89
Consorzio Biblioteche
Una mostra per ricordare
Pier Paolo Pasolini
23/11/2015 - 12:38

di Roberto Pomi

VITERBO – Una mostra su Pier Paolo Pasolini, a quarant’anni dalla sua morte. Apertura in agenda per venerdì 27 novembre alle ore 11. E’ l’iniziativa del Consorzio Biblioteche, per ricordare uno dei più grandi intellettuali italiani. A Pasolini sarà intitolato il corridoio della Anselmo Anselmi, quello che il commissario Paolo Pelliccia chiama ''la colonna vertebrale della biblioteca''. 

Un’iniziativa pensata per tutti, fatta di foto e articoli. Tra questi anche l’intervista a Pasolini di Furio Colombo, che ha concesso con piacere alla biblioteca di Viterbo di riprodurla. Sarà inserita anche nell’ultimo numero della rivista Biblioteca e Società. 

Pelliccia, nel corso della conferenza stampa di presentazione tenuta stamani, ha ringraziato fortemente Enerpetroli che ha sostenuto economicamente l’idea. ''Idee e rapporti personali sono il capitalismo della creatività – ha sottolineato il commissario -. Siamo in un’epoca dove per fare le cose non bisogna più pensare ai sostegni pubblici. Servono le idee e quelle buone trovano i soldi necessari a nascere. Dobbiamo mettercelo in testa''. 

L’incontro con la stampa diventa l’occasione per parlare del futuro del Consorzio, che si muove essenzialmente su due binari: nuova vita per gli Ardenti e Cittadella della Cultura lì dove oggi è la caserma dei vigili del fuoco. 

Il primo punto sarà oggetto di un incontro a breve con la città, dove sarà presentato un plastico e un video che mostrano la riqualificazione di Palazzo Santoro che è nella mente del Consorzio. Sul secondo Pelliccia si è espresso così: ''Conosco il nuovo comandante dei vigili del fuoco, è una capa tosta e riuscirà ad aprire la nuova caserma. A quella vecchia penseremo noi. Ci sono già 250mila euro della Regione e Meroi e Mazzola hanno agito bene per gettare le fondamenta per una nuova sede delle biblioteche''. 

Altre novità sul fronte della sezione sulle arti e lo spettacolo. ''Il regista Capitani ci ha regalato 19 scatoloni di materiale e come lui Scaparro, Rossellini e tanti altri critici di livello nazionale e internazionale'', racconta Pelliccia. 

Sabato 28 sarà al Consorzio il neurochirurgo Giulio Maira e sette giorni dopo Corrado Augias a parlare degli ultimi diciotto giorni di Cristo.






Facebook Twitter Rss