ANNO 14 n° 109
Consiglieri assenti, a luglio si decide
La conferenza dei capigruppo ha stabilito che il nodo sarą sciolto entro l'estate
01/06/2016 - 02:01

di Roberto Pomi

VITERBO – Assenze dei consiglieri, i casi che hanno sforato i termini previsti dal regolamento saranno valutati in consiglio comunale. È quanto ha deciso la conferenza dei capigruppo in una riunione di ieri, dove è stato fissato il calendario delle prossime sedute.

La questione della possibile decadenza per chi è mancato per cinque incontri di fila o otto nel corso dell’anno, il ragionamento riguarda il 2015, torna di stretta attualità nell’agenda politica. La mossa della ''decadenza per eccesso d’assenze'' è stata decisa dal presidente Marco Ciorba lo scorso aprile. Dopo una serie di sollecitazioni e lamentele da parte di alcuni consiglieri, in primis il pentastellato Gianluca De Dominicis e la democratica Daniela Bizzarri, Ciorba ha chiesto, regolamento alla mano, ai colleghi recidivi di fornire giustificazione delle proprie assenze. La procedura prevede che queste siano valutate dal consiglio che sarà chiamato a decidere se esistono presupposti per far decadere i diretti interessati o meno. Il regolamento prevede tutta una serie di giustificazioni ammassabili, mettendo fuori gioco le altre. Le giustificazioni sono ammesse per gravi motivi familiari, di salute, istituzionali e legittimo impedimento. L’ultimo contempla lo studio ma non il lavoro.

La delicata questione riguarda direttamente un terzo dei componenti della sala d’Ercole. I nomi non sono mai stati resi pubblici, ma non è difficile riuscire a individuare chi sarà chiamato a giustificarsi. Cinque del Pd: Arduino Troili, Mario Quintarelli, Martina Minchella, Melissa Mongiardo e Patrizia Frittelli; uno di Viva Viterbo: Filippo Rossi; per Fdi Luigi Maria Buzzi; gruppo misto Vittorio Galati e di Forza Italia Antonella Sberna.

Il tutto sarà discusso all’interno di un consiglio utile, quale esattamente non è stato ancora deciso, tra quelli fissati in calendario tra il 16 giugno e il 28 luglio.





Facebook Twitter Rss