ANNO 14 n° 115
Consensi per ''I sacri misteri''
In scena l'utima cena di Gesł con i dodici apostoli
23/04/2014 - 15:17

VETRALLA - Unanime consenso nella serata del Venerdì Santo a Vetralla, per l'evento 'I Sacri Misteri'. Per la quarta volta infatti è andata in scena la rievocazione storica della Passione di Cristo a cura dell'associazione Alkimia e dell'Assessorato alla Cultura. La rappresentazione si è svolta alla presenza di un gran numero di fedeli, in un'atmosfera di raccoglimento e di coinvolgimento emotivo quasi irreale. Lo staff di Alkimia, come negli anni precedenti, si è dimostrato attento e scrupoloso nella cura dei minimi dettagli e nella fedele ricostruzione dei costumi e delle scenografie.

Rispetto allo scorso anno, in cui era stata rappresentata la scena della cattura di Gesù nel Getsemani, è stata messa in scena l'ultima cena di Gesù con i dodici apostoli. Il riferimento 'artistico' non poteva che essere il celebre capolavoro di Leonardo da Vinci, ed i ragazzi di Alkimia hanno saputo ricreare un quadro che ha stupito e profondamente emozionato gli spettatori, con Gesù che, prima di spezzare il pane e porgerlo agli apostoli, giunge nella piazza gremita a cavallo di un asino. Particolarmente toccante anche la Via Crucis che si è snodata per le vie del paese, con un Cristo sofferente che cade e si rialza per tre volte sotto il peso della croce, che più tardi verrà issata tra quelle dei ladroni. Infine la Pietà ha colpito il cuore del pubblico, attraverso gli occhi di una madre addolorata che abbraccia per l'ultima volta il colpo martoriato e senza vita del figlio. Ancora una volta la rappresentazione di Alkimia ha saputo fondere il raccoglimento di un evento sacro, la spettacolarità di un'opera teatrale e la ricostruzione storica di un documentario, creando a Vetralla un evento unico ed intenso.

Gli organizzatori intendono ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento, a cominciare dal parroco Don Luigi Mignani, i commercianti del centro storico, la ditta Fieno, Antonio Medori, fino ad arrivare alla Croce Rossa, la Misericordia, la Protezione Civile e le forze dell'ordine per il servizio svolto.

 






Facebook Twitter Rss