ANNO 14 n° 89
Consegnato il certificato Iso 9001 che attesta la qualità delle attività dell’Agenzia delle Imprese Cna
24/09/2014 - 18:12

VITERBO - Nella sede della CNA nazionale è stato consegnato oggi da Tüv Italia all’amministratore delegato di CAF CNA, Armando Prunecchi, il certificato Iso 9001 che attesta la conformità delle attività dell’Agenzia per le Imprese al sistema di gestione per la qualità. Si tratta di un ulteriore, e fondamentale, passo in avanti per l’intero sistema CNA: un’attività certificata a favore delle imprese, per semplificare i loro adempimenti, da parte di un ente terzo indipendente.

Soddisfazione viene espressa da Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia. Lo sportello dell’Agenzia per le Imprese CNA è operativo, infatti, a Viterbo, essendo stato scelto il Lazio, insieme con le Marche e il Veneto, come regione pilota per la sperimentazione di questo strumento del tutto nuovo. “E’ un altro punto a favore del lavoro che stiamo compiendo per rendere più facile la vita delle imprese. Siamo felici di aver contribuito al raggiungimento di questo risultato, essendo stata soggetta a verifica, con esito positivo, anche l’attività del nostro sportello”, dichiara Melaragni.

“Consapevoli della centralità della certificazione Iso 9001 per l’ottenimento dell’accreditamento definitivo come Agenzia per le imprese, abbiamo selezionato -afferma Roberto Vitale, direttore di CAF CNA- un partner che sui pilastri della professionalità, competenza, terzietà e affidabilità poggia il proprio approccio operativo e che, in occasione dell’audit di certificazione, si è rivelato attento e scrupoloso, anche per la necessità di soddisfare le specifiche richieste del legislatore descritte nelle linee guida del 2013”.

Prunecchi annuncia: “La nostra intenzione è quella di offrire questo servizio, oggi attivato in tre regioni, a tutte le imprese italiane. Ci attendiamo, nel contempo, che il legislatore emani al più presto norme che semplifichino le procedure e le rendano uniformi su tutto il territorio nazionale oltre che utilizzabili con tutte le amministrazioni”.

Secondo Sabrina Bruschi, sales regional manager di Tüv Italia, “l’organismo ha affrontato con particolare impegno una certificazione che, per certi suoi aspetti peculiari, non è assimilabile a una certificazione Iso 9001 standard”.

Ricordiamo che all’Agenzia per le Imprese vengono affidati i compiti propri dello Sportello unico per le attività produttive relativamente ai procedimenti soggetti a Scia (Segnalazione certificata di inizio attività), con un vantaggio di non poco conto per l’impresa: la dichiarazione dell’Agenzia costituisce titolo autorizzatorio per l’esercizio dell’attività e per l’avvio immediato dell’intervento dichiarato.

 

 






Facebook Twitter Rss