ANNO 14 n° 89
Confocooperative, un bando per promuovere la lettura
Ammessi progetti fino a 20mila euro
23/04/2014 - 15:09

VITERBO - 'Un bando promosso dalla Regione Lazio per sostenere attivita' e iniziative di promozione e valorizzazione del libro e della lettura nel Lazio. Il nome dell'iniziativa e' 'Io leggo' e la presentazione delle domande scade il 30 maggio'. A renderlo noto ai microfoni di Radiocoop76 è Bruna Rossetti, Presidente di Confcooperative Viterbo.

'Il Bando - prosegue la Rossetti - finanzia i progetti ammessi fino a 20mila euro. Il finanziamento non potra' comunque superare il 90% dei costi ammissibili'. 

Quali sono gli obiettivi di 'Io leggo'? 'Sostenere - si spiega nel Bando regionale - iniziative di promozione del libro e della lettura finalizzate al mantenimento, rafforzamento e sviluppo del tessuto sociale; promuovere progetti di promozione del libro e della lettura che coinvolgano zone a forte criticita' sociale; ricercare forme innovative di progettazione, produzioni. distribuzione; proporre innovazione dei linguaggi e delle tecnologie tramite la creazione, l'uso e la diffusione di applicativi e prodotti informatici; favorire proposte didattiche; concorrere a sostenere iniziative culturali che avvicinino maggiormente il pubblico dei non lettori al libro e alla lettura; sviluppare iniziative che possano promuovere le biblioteche e infine incoraggiare la capacita' di realizzare itinerari letterari nel territorio regionale'. 

Chi puo' presentare domanda? 'Associazioni, fondazioni e istituzioni - sottolinea Paolo Fiorenzo di Confcooperative Viterbo - che svolgono regolarmente una comprovata attivita' di promozione del libro e della lettura. Inoltre, comuni e province, anche in forma associata, cosi' come le piccole e medie imprese della filiera produttiva del libro, anche riunite in consorzio. Da parte di Confcooperative Viterbo - spiega Fiorenzo - massima disponibilita' a preparare e presentare progetti. Basta venirci a trovare nella sede di Strada Poggino 76 a Viterbo oppure contattarci tramite i recapiti che e' possibile trovare sul sito www.confcooperativeviterbo.it'. 

Un mercato, quello del libro e dei lettori, in forte difficolta'. Soprattutto negli ultimi anni come testimonia il Rapporto Nielsen sull'acquisto e la lettura in Italia pubblicato dal Centro per il libro e la lettura. Una fotografia drammatica. 'Siamo di fronte alla più forte crisi del mercato del libro dalla Seconda guerra mondiale', si evidenzia nel Rapporto 'L'Italia dei Libri 2011-2013'.

Dal 2011 al 2013 la percentuale dei lettori è infatti scesa dal 49 al 43% della popolazione (da 25,3 a 22,4 milioni di persone) e quella degli acquirenti dal 44 al 37% (da 22,8 a 19,5 milioni). 

L'Italia si presenta inoltre come un paese spaccato a metà, dove i lettori sono perlopiù concentrati tra Emilia e Nord-Est. Le donne leggono più degli uomini (il 48% contro il 38%) e i giovani tra i 14 e i 19 anni costituiscono il 60% dei lettori. Infine, il crollo ha riguardato soprattutto persone tra i 35 e i 44 anni, laureate e di sesso maschile. Sono invece gli over 65 la vera roccaforte della lettura, gli unici ad aver speso di più in libri negli ultimi anni.






Facebook Twitter Rss