ANNO 14 n° 79
Conferenza dei servizi della Asl
''“Facciamo sistema con i cittadini'', il tema della 3 giorni da martedì a Valle Faul
14/12/2018 - 15:17

VITERBO - Martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 dicembre, presso il centro culturale di Valle Faul, si terrà l’edizione 2018 della conferenza dei servizi della Asl di Viterbo “Facciamo sistema con i cittadini”.

La conferenza è un importante momento di incontro tra i professionisti della Asl e tra l’azienda, i portatori di interesse e i cittadini, nel corso del quale fare il punto circa i risultati raggiunti nell’anno in corso e condividere gli obiettivi da perseguire nel 2019.

I tre giorni di svolgimento della manifestazione avranno una loro ben precisa connotazione tematica. Tutte saranno unite dal filo conduttore della rendicontazione e della programmazione delle attività, dei servizi e delle azioni volte al miglioramento della qualità delle prestazioni erogate, per offrire una risposta efficace ai bisogni di salute espressi dai cittadini assistiti della Tuscia. Per fare insieme sistema. 

Si inizia martedì 18 dicembre, alle ore 9, con gli interventi introduttivi del direttore generale, Daniela Donetti, e dei direttori sanitario e amministrativo, Antonella Proietti e Maria Luisa Velardi. Di seguito, sarà sviluppato il tema dell’innovazione messa a sistema a supporto di progetti già operativi o in fase di attivazione: dalla digitalizzazione dei processi alle nuove centrali operative per le cronicità, dal nuovo sistema di logistica e di approvvigionamento dei beni sanitari alla nuova centrale termica, fino al blocco operatorio di Belcolle che entrerà in funzione nel mese di gennaio. 

La giornata di martedì 19, sempre con inizio alle ore 9, sarà incentrata su come la tecnologia possa rivoluzionare il rapporto con i cittadini e su quanto l’innovazione organizzativa possa migliorare l’orientamento e la presa in carico. Si parlerà, tra l’altro, dei primi interventi effettuati a Belcolle di awake surgery, della nuova offerta aziendale della genetica medica, del percorso nascita informatizzato 4.0, della costruzione del nuovo dipartimento della salute della donna e del bambino e della nuova rete endocrinologica, fino al rapporto tra assistenza domiciliare e punto unico di acceso e agli interventi per la riduzione dei tempi di degenza in Medicina generale.

 

“Come ormai da tradizione – commenta il direttore generale, Daniela Donetti – la terza giornata dei lavori, anche quest’anno programmata nel pomeriggio, è meno istituzionale delle altre e più originale nella trattazione dei temi. Non a caso abbiamo deciso di intitolarla ‘Abbattiamo le barriere”. Dove le barriere sono quelle mentali e culturali che, in questi anni, abbiamo cercato di superare e che ci hanno permesso di farci comprendere meglio e di implementare progetti importanti. Progetti come l’ambufest e l’ambufest pediatrico, la radiologia domiciliare, le procedure di accesso alle prestazioni radiologiche per le persone più fragili, i laboratori di bellezza in Oncologia, la app Ps Open e il facilitatore di percorso in Pronto soccorso, il progetto ‘Rispettare l’ambiente è salute’. Molte di queste iniziative sono state realizzate con il contributo determinante dei nostri portatori di interesse: i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, le associazioni di volontariato, le amministrazioni comunali. Anche per loro abbiamo pensato la nostra conferenza dei servizi, come momento di riflessione e di confronto per continuare a crescere insieme”.

 






Facebook Twitter Rss