ANNO 14 n° 110
''Confcooperative,
la societą circolare
prima di tutto''
Intervento di Bruna Rossetti
05/07/2016 - 18:59

VITERBO - ''Una società capace di rigenerarsi, riutilizzando le materiale prime invece di sprecarle. Una società che non lascia indietro nessuno e mette al centro la persona, partendo dai bisogni della comunità, dalla ricchezza intellettuale e sociale prima ancora che economica. Un modo di pensare e vivere il mondo. La società circolare, al centro del bilancio di sostenibilità presentato da Confcooperative''. A dichiararlo è Bruna Rossetti, Presidente di Confcooperative Lazio Nord.

''In questo bilancio - prosegue la Rossetti - presentiamo il lavoro e la prospettiva costruiti in questi anni. La società circolare è oltre l'anagrafe, il genere, la razza, il ceto e il censo. Nel rispetto delle differenze, includendo vulnerabilità, svantaggi e disabilità. Facilitando il coinvolgimento attivo delle generazioni e la partecipazione e mettendo in rete esperienze virtuose per socializzare i risultati positivi''.

 ''Vogliamo dare il nostro contributo - spiega Maurizio Gardini, Presidente di Confcooperative - nel portare democrazia e biodiversità economica; sostenendo etica e legalità nella gestione delle imprese; proponendo sussidiarietà nell'organizzazione dei servizi pubblici per dare un ruolo primario a cittadini, imprese, associazioni; promuovendo un welfare di comunità sociale e sanitario in partnership pubblico/privato; conducendo un'energica lotta alla povertà e politiche inclusive attente innanzitutto alle fasce deboli; riconoscendo il valore della socialità non solo nell'output delle imprese e istituzioni ma anche nella fase di 'produzione'; restituendo infine - conclude Maurizio Gardini - centralità al territorio, alle comunità e prossimità al bisogno''.






Facebook Twitter Rss