ANNO 14 n° 115
Confartigianato, in tanti al corso manutenzione
di cabine elettriche
Pił di trenta gli elettricisti che hanno partecipato alle ore di formazione
05/10/2015 - 10:22

VITERBO - Oltre trenta i partecipanti al corso di formazione organizzato da Confartigianato imprese di Viterbo per i manutentori di cabine elettriche in media e bassa tensione del cliente finale. Un vero successo di iscritti per l’incontro formativo che ha dato la possibilità a oltre trenta elettricisti del territorio di approfondire tutti gli aspetti della norma Cei 0-15 e, soprattutto, di affrontare le novità introdotte sul campo dalla neo-pubblicata norma Cei 78-17.

Grazie al percorso, organizzato da Confartigianato imprese di Viterbo in collaborazione con Assocert (Associazione Italiana per il sostegno e controllo della conformità dei prodotti, delle professioni e delle certificazioni) i presenti al corso hanno potuto acquisire le conoscenze essenziali per l’adempimento a quanto richiesto appunto dalle norme elaborate dai Cei, il Comitato Elettrotecnico Italiano.

Nella giornata di venerdì 2 ottobre, durante le 8 ore di studio, è stato possibile trattare gli argomenti relativi alla legislazione per arrivare alle caratteristiche costruttive dei locali delle cabine di trasformazione, ai dispositivi di protezione ed alla dichiarazione di adeguatezza. I lavori sono proseguiti con la pianificazione e la programmazione della manutenzione delle cabine elettriche e la compilazione delle relative schede per terminare con l’illustrazione delle procedure di lavoro, delle qualifiche richieste dalla normativa, dei dispositivi di protezione individuale e delle procedure di sicurezza.

Il corso, erogato da personale docente con comprovata esperienza in ambito impiantistico e industriale sulle tematiche oggetto delle materie stesse delle lezioni, ha garantito la formazione e l’aggiornamento degli iscritti che, a conclusione dei lavori e dopo aver superato con profitto il test di apprendimento, hanno ricevuto l’attestato di frequenza.






Facebook Twitter Rss