ANNO 14 n° 89
Confagricoltura a Caffeina con l’evento: ''La coltura dell’olivo,
la cultura dell’olio''
28/06/2018 - 17:29

Riceviamo e pubblichiamo da Daniele Ciorba, direttore di Confagricoltura

VITERBO - Grande successo ieri sera, per l’evento di Confagricoltura Viterbo-Rieti: ''La coltura dell’olivo, la cultura dell’olio'' nell’ambito delle manifestazioni di Caffeina.

Nella cornice di Piazza del Plebiscito, Confagricoltura ha riunito esperti del settore olivicolo e produttori, per un viaggio ''sensoriale'' alla scoperta delle caratteristiche peculiari dell’olio extra vergine di oliva.

I lavori sono stati aperti dai saluti del presidente di Confagricoltura Viterbo-Rieti Giuseppe Ferdinando Chiarini.

Sono seguite le relazioni di Enrica Bastianini sul significato semantico del titolo dell’evento e delle due capo panel Lucia Lancetti e Maria Teresa Frangipane che hanno illustrato i princìpi per una valutazione sensoriale delle caratteristiche dell’olio.

A seguire l’Azienda Traldi con le due rappresentanti Elisabetta Traldi e Francesca Boni, fresche vincitrici del ''New York International Olive Oil Competition'' il concorso mondiale per i migliori oli d’oliva; tradizione, ricerca costante e grande passione, queste le parole d’ordine di Elisabetta e Francesca.

A sorpresa, è passato per un saluto il neo sindaco di Viterbo Giovanni Arena ed è stata l’occasione per rimarcare l’importanza del settore agricolo nella provincia di Viterbo.

Le successive relatrici Marianna Pierluisi e Costanza Mestichelli, in rappresentanza delle aziende Ascenzi hanno evidenziato la necessità di migliorare le tecniche di coltivazione degli oliveti ed i successivi passaggi di trasformazione per ottenere un olio dalle caratteristiche qualitative eccellenti.

Ha chiuso la serata Pierluigi Silvestri presidente di Confoliva, organizzazione nazionale di produttori oleari aderente a Confagricoltura.






Facebook Twitter Rss