ANNO 7 n° 291
Concorso Musicale Internazionale Tarquinia
Al via il 20 marzo le iscrizioni dell'evento promosso da dall'IC Sacconi
18/03/2017 - 11:37

TARQUINIA - Il Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia, la bellissima manifestazione organizzata e promossa dall’IC ''Ettore Sacconi'', giunge alla decima edizione. Batte forte il cuore della rassegna, riconosciuta dal MIUR e diventata oramai un punto di riferimento nel panorama nazionale dei concorsi musicali dedicati alle scuole di ogni ordine e grado e ai conservatori italiani ed europei. Le iscrizioni si apriranno, infatti, il 20 marzo per chiudersi il 16 aprile, dando il via alla macchina organizzativa.

Per la prima volta la premiazione-concerto si svolgerà alla chiesa Maria S.S. Stella del Mare del Lido, il 23 maggio, alle ore 16. Le prove concorsuali andranno dall’8 al 13 maggio, tra il palazzo comunale, l’auditorium San Pancrazio e la sala Sacchetti della STAS (Società Tarquiniense d’Arte e Storia), trasformando Tarquinia ''nella città della musica''. Nel 2016 sono stati 1200 i ragazzi che hanno partecipato alle audizioni.

Il concorso rappresenta una vera e propria festa della musica, che ha l’obiettivo di diffondere la pratica musicale strumentale, e un’occasione d’incontro, di conoscenze ed esperienze tra giovani provenienti da realtà diverse, ma uniti dalla passione per le note. Alla rassegna possono partecipare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale, dei licei musicali, delle scuole secondarie di secondo grado, nonché gli allievi dei conservatori (in base ai requisiti specificati nel regolamento). La commissione esaminatrice sarà composta da docenti di conservatorio e strumento musicale, concertisti, critici musicali e docenti di musica.

Chi vuole conoscere nel dettaglio il regolamento delle iscrizioni può chiamare allo 0766-840899, o visitare il sito www.icsacconi.gov.it e la pagina facebook ''Concorso Musicale Città di Tarquinia''. Il Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia ha il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, del Comune di Tarquinia, del Comune di Monte Romano, in collaborazione con l’Accademia Tarquinia Musica e il Conservatorio di Santa Cecilia.







Facebook Twitter Rss