ANNO 14 n° 88
Concorso di Poesia ''Maestro Roberto Costanzelli''
La premiazione venerdì 9 alla Telligraf
08/10/2015 - 19:01

CIVITA - Sarà ospitata all’interno dell’azienda Telligraf nella zona industriale di Sassacci la premiazione del decimo concorso nazionale di poesia in lingua Maestro Roberto Costanzelli che si terrà venerdì 9 ottobre alle ore 18.00. Continua così la programmazione della stagione di cultura CiviTonica, organizzata dall’assessorato alla cultura del comune di Civita. Il concorso, giunto alla decima edizione, è arrivato a raccogliere circa duecento componimenti poetici da tutta Italia, essendo diventato nel corso degli anni di carattere nazionale e non più locale. Durante l’evento saranno premiati i vincitori sia della sezione giovani che della sezione adulti.

''Sono trascorsi 10 anni dalla scomparsa del maestro Roberto Costanzelli- fanno sapere dall’associazione culturale oche porta il suo nome - e in ognuno di questi anni lo abbiamo ricordato forse nel modo che lui preferiva, parlando di poesia, sua grande passione. Oggi il concorso di Poesia Roberto Costanzelli ha assunto un’importanza nazionale, ricevendo più di duecento poesie provenienti da ogni parte d’Italia. La famiglia Costanzelli non finirà mai di ringraziare tutte le persone che hanno contribuito alla riuscita di questo evento, per l’impegno profuso, per il tempo prezioso che hanno dedicato, ognuno con le sue competenze: i giudici per la selezione delle poesie, gli artisti per lo spettacolo che ogni anno accompagna la lettura dei testi prescelti, l' assessore alla cultura e il sindaco di Civita Castellana che hanno sempre sostenuto questa manifestazione con grande interesse.

Stiamo vivendo un periodo difficile, dove, specialmente per i giovani, il tempo libero è spesso consumato in modo nichilistico e spesso superficiale. Ci auguriamo che avvicinarsi alla poesia possa essere per loro un momento di introspezione che possa abituarli ad esprimere le loro emozioni. La nostra speranza è che sempre piùpersone si avvicinino alla lettura e soprattutto alla scrittura''.

Facebook Twitter Rss