ANNO 14 n° 110
Concorso ''Colloqui fiorentini'', premiata studentessa del Buratti
Nella sezione Arte
02/03/2015 - 09:40

VITERBO - Ancora un successo per il Liceo Mariano Buratti al concorso nazionale ''I colloqui fiorentini'', quest’anno dedicato alla figura del poeta Umberto Saba. Il premio stavolta è stato ottenuto nella sezione arte, con il terzo posto di Nicoletta Zappa, studentessa di quarto anno del Liceo Linguistico. La commissione giudicatrice, presieduta da Elena Pontiggia, docente di storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, ha premiato l’alunna viterbese per il quadro presentato, realizzato a carboncino e tempera, che traduceva i versi della poesia di Saba ''Di ronda alla spiaggia'', tratta dalla raccolta ''Versi militari'': ''E il mare solitario i miei pensieri/ culla con le sue onde grigiastre/ dove il tramonto scivolò con piastre/ d’oro, rifulse in liquidi sentieri''.

Nel giudizio della giuria ''un’immagine apparentemente spoglia, ma pittoricamente abbastanza risolta, suggerisce con un certo impatto cromatico, uno dei temi cari al poeta''.

Concorso a parte, la partecipazione ai Colloqui fiorentini ha rappresentato ancora una volta, per gli studenti che hanno aderito al progetto, una importante occasione di crescita non solo nella conoscenza dell’autore studiato, ma nell’approccio con la lettura e l’interpretazione dell’opera letteraria, in dialogo con il testo, con i docenti intervenuti, con i duemila studenti provenienti da ogni parte d’Italia.

 






Facebook Twitter Rss