ANNO 14 n° 110
Concluso il restauro dell'affresco del Balletta
L'intervento č stato finanziato dalla Fondazione Carivit
16/11/2018 - 16:51

VITERBO - Si è concluso l’intervento di restauro del grande affresco ''Annunciazione, La Maddalena, San Giovanni Evangelista'' del secolo XV. di Francesco d’Antonio detto ''Il Balletta'', collocato nella Chiesa di Santa Maria della Verità a Viterbo.

L’affresco, originariamente sito nella Cappella Gatti, strappato dopo i drammatici eventi bellici e rimontato su tela, presentava evidenti lacune pittoriche ed era coperto da un considerevole strato di fuliggine. La parte più cospicua dell’intero intervento di restauro è consistita nella reintegrazione pittorica ad acquerello condotta a selezione cromatica al fine di ricucire tutte le campiture originali.

Il prezioso restauro è stato finanziato dalla Fondazione Carivit e realizzato dal Restauratore Roberto Della Porta con la Direzione Lavori della Dottoressa Luisa Caporossi della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l'Etruria Meridionale.

Grazie alla Fondazione Carivit l’affresco ha riacquistato piena leggibilità e oggi può essere ammirato nella Chiesa di Santa Maria della Verità a Viterbo.






Facebook Twitter Rss