ANNO 14 n° 79
Concessa semilibertà a Guede: potrà uscire dal carcere per studiare
11/02/2014 - 14:09

VITERBO - Rudy Guede, l'ivoriano condannato in via definitiva a 16 anni di carcere per l'omicidio di Meredith Kercher, avvenuto a Perugia il 1° novembre del 2007, potrà uscire dal carcere in regime di libertà. Guedè, che dal novembre del 2008 sconta la pena a Mammagialla, avrà il permesso di uscire dal penitenziario viterbese per raggiungere il suo insegnante di Storia, che risiede in una città vicino Viterbo ma della quale non si conosce il nome, e laurearsi. La notizia è stata riportata dal tabloid britannico Daily Mirror e sta già facendo il giro del mondo. 

Dura è stata la reazione dei parenti di Meredith, che proprio al Daily Mirror hanno dichiarato: ''Mez era venuta in Italia proprio per studiare Storia. Non è che Guede, che l'ha uccisa, frequenterà pure la stessa università?'.

A loro ha poi risposto il legale del 27enne ivoriano: 'Sono arrabbiati? – ha dichiarato Walter Biscotti - Non posso farci nulla, questa è la legge in Italia'. Il suo assistito, che ha già scontato sei anni, ha mantenuto in carcere un comportamento 'esemplare', ha partecipato ai programmi di recupero, non ha mai creato problemi e, avendo scontato metà della pena (considerando tutte le riduzioni e il fatto che abbia trascorso due anni in cella prima del processo), ha accesso al regime di semilibertà.

LA REPLICA DELL'AVVOCATO: ''Rudy non è in regime di semilibertà. In virtù del comportamento che ha tenuto negli anni di carcere, e in virtù dello svuotacarceri, da marzo prossimo avrà i presupposti per chiedere dei permessi premio, che sono cosa totalmente diversa dalla semilibertà''. A smentire un articolo apparso su un quotidiano inglese, è l’avvocato di Rudy Guede, Nicodemo Gentile, che insieme al collega Walter Biscotti difende il giovane ivoriano condannato con sentenza definitiva a sedici anni di reclusione per l’omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher. ''Ovviamente – precisa il legale – le richieste di permesso premio di Rudy dovranno essere vagliate da un giudice, e dunque non è automatico che gli vengano accordati e comunque ancora non ha fatto alcuna richiesta''. ''Rudy Guede non ha mai lasciato il carcere. - aveva commentato l'avvocato Biscotti - Di più, non ha mai chiesto permessi''.

 

 

 





Facebook Twitter Rss