ANNO 14 n° 88
Concerto del primo aprile all'Unitus
La violinista Liliana Bernardi e la pianista Paola Volpe all'auditorium
27/03/2017 - 12:28

VITERBO - Il concerto di sabato 1° aprile 2017 (ore 18) nell'Auditorium di S. Maria in Gradi dell'Università degli Studi della Tuscia sarà tenuto da due soliste di talento, la violinista Liliana Bernardi e la pianista Paola Volpe. Entrambe titolari di cattedra nei Conservatori di Stato e molto attive nel concertismo, hanno ottenuto lusinghieri risultati in Italia e all'estero, chiamate da importanti teatri e istituzioni musicali.

Il programma proposto, certamente originale, è stato da loro dedicato a Donne degne di note. Per farne meglio comprendere il senso si riporta una loro breve presentazione:

''​Nel mondo musicale è di solito più facile trovare donne interpreti riconosciute, che compositrici. Per tale motivo questo concerto è sicuramente insolito: due interpreti per ​cinque donne. Un viaggio nella storia e nella geografia per incontrarle: da Clara Schumann a Fanny Mendelssohn, conosciute più per le famiglie illustri alle quali appartengono che per la loro identità di musiciste, alla​

frances​e​​ Lili Boulanger e​ alla belga Charles Auguste de Beriot fino all​a contemporane​a italiana Teresa Procaccini.

Solo due gli autori maschili, che fanno comunque riferimento alla figura femminile: W. A. Mozart, che dedica alla contessa T. Kobenzl la Sonata in si bemolle kv 454, scritta nel 1784 per la violinista italiana Regina Strinasacchi​; ​C.​ A.​​ ​de Beriot,​ autore di​ 'Scena da balletto' con espliciti riferimenti al teatro d'opera, e dunque facilmente riconducibile a sua moglie, il celebre soprano Maria Malibran. Donne sicuramente non tutte ​molto conosciute​ al grande pubblico, ma certamente degne di nota''​.

​Il Concerto è ​In memoria della Dott.ssa Elena Rolfo, fondatrice della TUeaMORE Onlus.







Facebook Twitter Rss