ANNO 14 n° 116
A Torre Alfina torna
la sagra delle pappardelle
La manifestazione si tiene dal 9 al 17 agosto all'interno del borgo antico
30/07/2014 - 17:36

ACUAPENDENTE – Sarà il sapore della carne di cinghiale a fare da cornice alla Sagra delle pappardelle che si svolgerà nel borgo antico di Torre Alfina dal 9 al 17 agosto. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco, nasce nel 1989 con l'intento di far conoscere e divulgare questa particolare preparazione della selvaggina da parte del gruppo di cacciatori di cinghiali del paese. Le pappardelle al cinghiale sono di sicuro uno dei piatti più tipici del borgo viterbese di Torre Alfina. È un piatto antico che trae le sue origini dalle ''fettuccine alla lepre'' che spesso era cucinato in passato.

Nel corso degli anni, con il proliferare a dismisura dei cinghiali nei boschi che circondano il borgo, anche la cucina ha risentito di questo fenomeno, sostituendo progressivamente, nella preparazione del ragù, la carne della lepre con quella di cinghiale, dando origine a questo piatto prelibato, unico e caratteristico dell'antico borgo viterbese. La pasta, tagliata larga, è all’uovo e viene rigorosamente fatta in casa e condita con questa ricetta particolarissima. Nonostante sia un piatto ''bianco'' è caratterizzato da sapori decisi, tipici di quelli a base di cacciagione frutto di una lunga tradizione nobiliare. Le pappardelle, infatti, erano uno dei piatti preferiti dei Marchesi proprietari dello splendido e storico castello e del borgo.

Ogni anno quindi una particolare atmosfera si diffonde nella piazza ai piedi del castello del piccolo borgo medievale, dove si propagano gli odori tipici della carne di cinghiale preparata in una vasta gamma di ricette tradizionali e accompagnata dai migliori vini del territorio. Non solo cinghiale ma tanti altri sapori caratteristici dell’alta Tuscia potranno essere gustati all'ombra del Castello immersi in quello che è stato definito il “Borgo più Bello d'Italia” (http://www.borghitalia.it/pg.base.php?id=5&cod_borgo=739).

Quindi per chi vuole assaggiare la gustosa prelibatezza delle Pappardelle al cinghiale nella versione ''torrese'', l'appuntamento è al borgo antico di Torre Alfina dal 9 al 17 agosto 2014 tutte le sere a partire dalle ore 19:00 nella piazza principale del paese. Per maggiori informazioni sulla Sagra e sugli eventi e gli spettacoli: Mauro Monachino mauroproloco@libero.it.







Facebook Twitter Rss