ANNO 14 n° 89
Con la primavera sboccia anche la cittą di Viterbo
Resist, Expo Fest, Maremma d'aMare, San Pellegrino in Fiore e altro
20/04/2015 - 00:00

VITERBO - E con l'avanzare della primavera sboccia anche Viterbo... La seconda metà di aprile rappresenta, ormai da anni, il periodo in cui il capoluogo della Tuscia si risveglia dal 'letargo' invernale e si prepara agli appuntamenti più estivi (il clou è rappresentato da Caffeina e Tuscia Film Fest). Oddio, ci ha pensato Tuscia in jazz a dare una prima scrollata con una settimana tutta da seguire con le perfomance di artisti di primissima qualità e per la presenza degli allievi che hanno reso viva la settimana pasquale, insieme alle tradizioni religiose.

Dunque, si parte. Anzi, in verità si è partiti con i primi appuntamenti di Resist, la manifestazione dedicata ai 70 anni dalla Liberazione che ha già mosso i primi passi e che si dipanerà sino al 2 maggio con tappe anche in diverse località della provincia (Bolsena, Capranica, Carbognano, Celleno, Civita Castellana e Soriano nel Cimino). Nel prossimo fine settimana, tocca all'Expo Fest, del quale il programma verrà illustrato stamattina in conferenza stampa dal sindaco Leonardo Michelini e dall'assessore Giacomo Barelli.

Gita fuori porta sulle rive del Tirreno, sempre nel prossimo week end, a Montalto di Castro per Maremma d'aMare, manifestazione legata alle tradizioni maremmane con la fiera delle attrezzature agricole, li immancabili stand enogastronomici con i prodotti tipici e ancora spettacoli equestri, esposizione di animali domestici e da fattoria, musica, spettacoli, convegni. Sabato 25 a Lubriano la tradizionale Passeggiata nei Calanchi, in un contesto naturale davvero imperdibile.

Il clou comunque arriva a fine mese con la ventinovesima edizione di San Pellegrino in Fiore con il centro storico di Viterbo che si trasforma in una straordinaria serra all'aperto. Intensissimo il programma che prevede manifestazioni a carattere culturale, folkloristico, artistico e storico. Si parte giovedì 30 con il corteo inaugurale, composto da danzatrici, figuranti e musici del Comitato Centro Storico e del Pilastro che sfileranno da Piazza Verdi a Piazza delle Erbe e poi fino al quartiere medievale.

E' una primavera tutta da gustare.






Facebook Twitter Rss