ANNO 8 n° 347
Con 'Bandestate' un campus musicale nel centro storico
L'iniziativa si concluderà con due concerti il 17 agosto in piazza Roma
11/08/2018 - 09:26

VITORCHIANO - Riceviamo e pubblichiamo da amministrazione comunale:

Torna a Vitorchiano 'Bandestate - La banda nel borgo', in programma dal 13 al 17 agosto. La manifestazione, giunta alla nona edizione, è organizzata dal Comune di Vitorchiano in collaborazione con la Banda Musicale 'Fedeli di Vitorchiano' e la Pro Loco. L'iniziativa prevede la formazione musicale di circa 50 ragazzi, facendo avvicinare alla musica la popolazione ed i turisti in visita nel borgo. Si tratta nella sostanza di un vero e proprio campus musicale estivo. aperto agli allievi di strumento presso la Scuola Musicale gestita dalla Banda 'Fedeli di Vitorchiano', al quale possono unirsi alle attività tutti coloro che desiderano farlo purché si abbia un strumento proprio. Il campus si svolge nel centro storico di Vitorchiano. L'antico borgo medievale fornirà la cornice ideale dove è possibile incontrarsi, riflettere e gioire attraverso attività di musica d'insieme.

'Bandestate', inoltre, si propone di ricordare e far conoscere la tradizione bandistica locale attraverso concerti ed anche momenti conviviali, coniugando le tradizioni musicali a quelle culinarie, alla storia e alla cultura. L'iniziativa si concluderà con due concerti il 17 agosto in piazza Roma: il primo alle 17,30 a cura degli allievi della Banda e la sera alle 21 sarà la banda dei Fedeli di Vitorchiano al gran completo.

Dice il sindaco di Vitorchiano Ruggero Grassotti: 'Il Comune si pone l'obiettivo di utilizzare l'iniziativa per cementare lo spirito di comunità intorno al linguaggio universale della musica e attrarre nuovi visitatori attraverso eventi musicali, diffusi nelle vie e piazzette all'interno del borgo antico e del territorio circostante'. Per Paolo De Santis, presidente della banda 'Fedeli di Vitorchiano', 'l'incontrarsi e lo stare insieme tra generazioni differenti grazie alla musica e il rendersi conto dell'importanza che il gruppo svolge a livello paesano crea nei membri della banda un orgoglio di appartenenza sano e positivo. Obiettivo dell'evento è anche quello di 'seminare' musica per far crescere e reclutare nuove leve che garantiscano un futuro al gruppo bandistico'.







Facebook Twitter Rss