ANNO 14 n° 111
Comune, la differenziata spiegata on line
Presentato da Comune e azienda il portale web di Viterbo Ambiente
09/01/2014 - 15:29

VITERBO – Un sito per spiegare la raccolta differenziata e gli annessi e i connessi. Un sito che si spera possa aiutare i viterbesi a capire e a sopportare la più grande innovazione alla vita quotidiana degli ultimi tempi. Un sito per rendere più facile (in teoria) il confronto con la società che gestisce la raccolta per conto del Comune (Viterbo Ambiente). Non sarà la panacea di tutti i mali e i guai derivanti dalla raccolta dei rifiuti, ma www.viterboambiente.net conta di provare a risolverli.

E' stato presentato con grande dispiego di forze questa mattina – in un giorno infausto per chi si occupa dei rifiuti, visto che tra i sette arrestati romani c'è anche Manlio Cerroni, presidente di una società, la Gesenu, che fa parte di una partecipata della stessa Viterbo Ambiente - a palazzo dei Priori: presente il sindaco Michelini, l'assessore Raffaela Saraconi, i dirigenti e gli ingegneri di Viterbo Ambiente. Su un proiettore, ecco la dimostrazione pratica delle mille applicazioni disponibili sul portale.

Si va dall'utilissimo calendario degli svuotamenti, per restare al passo con i mastelli da esporre ogni giorno, alle guide multilingue (inglese, romeno, cinese e albanese), alla mappatura delle isole ecologiche e a quelle di prossimità. Interessante anche il dizionario dei rifiuti: si inserisce una tipologia e il sistema ti dice dove vanno gettate (così saranno finalmente svelati alcuni dei segreti più oscuri dell'umanità, tipo: dove va il cartone della pizza sporco di mozzarella e pomodoro?). Un contatore aggiornerà anche sulle quantità di rifiuti consumate ogni mese da Viterbo, e i tipi. C'è poi la sezione contatti, con i numeri da chiamare per le informazioni, e un modulo con le domande da girare direttamente al servizio clienti.

Il sindaco Michelini: “La raccolta porta a porta qualifica il nostro territorio e la città di Viterbo. Ci sono state delle difficoltà, all'inizio, ma col tempo le cose stanno migliorando, perché questi non sono processi brevi. Ci sono state critiche, che l'assessore Saraconi si è assorbita anche quando non le spettava, e ci sono ancora dei problemi, che spesso però dipendono anche da comportamenti poco virtuosi dei cittadini, e in certe zone dovremo contattare”. Con telecamere e verifiche.

Conferma Francesco Buonfiglio, di Viterbo Ambiente: “Le malattie ci sono state, ma le medicine sono in campo. La nostra azienda è qui da settembre del 2013, ora c'è il sito internet, indispensabile per spiegare la nostra attività, presto ci saranno campagne mirate”.

L'assessore Raffaela Saraconi: “Il sito è uno strumento per dare un'informazione più capillare sui doveri da compiere e sui comportamenti civili da tenere. Presto ci saranno anche dieci gazebo in vari posti della città. La differenziata deve diventare un'abitudine consolidata. I problemi sono imputabili a tutti, dal Comune a Viterbo ambiente ma anche agli stessi viterbesi”.





Facebook Twitter Rss