ANNO 14 n° 116
Comunali 2011
64 candidati sindaci
e 710 aspiranti consiglieri
Gli elettori dei 21 comuni sono circa 80mila
16/04/2011 - 16:39

Per vedere le votazioni dei candidati alle amministrative cliccare sui comuni: 

 Acquapendente  Arlena di Castro  Bassano Romano
 Canino  Caprarola  Carbognano
 Corchiano  Fabrica di Roma  Faleria
 Gallese  Lubriano  Marta
 Montefiascone  Oriolo Romano  Proceno
 Soriano nel Cimino  Valentano  Vallerano
 Vasanello  Vetralla  Vitorchiano

 

 

 

 

 

 

 

 

Sessantaquattro candidati a sindaco, altrettante liste e un piccolo esercito di 710 aspiranti consiglieri comunali. Uno ogni 112 elettori chiamati alle urne il 15 e 16 maggio prossimo ad Acquapendente, Arlena di Castro, Bassano Romano, Canino, Caprarola, Carbognano, Corchiano, Fabrica di Roma, Faleria, Gallese, Lubriano, Marta, Montefiascone, Oriolo Romano, Proceno, Soriano nel Cimino, Valentano, Vallerano, Vasanello, Vetralla, Vitorchiano. Gli aventi diritto al voto sono circa 80mila. Nessun comune ha piu' di 15mila abitanti, quindi non ci sarà il voto ballottaggio.

Il paese più parsimonioso è stato Corchiano, dove è stata presentata una sola lista a sostegno del sindaco uscente Bengasi Battisti. Si tratta di una compagine civica d’orientamento di centrosinistra, ecologista, aperta a molte associazioni di volontariato. Nonostante non abbia rivali, Battisti, giunto al quarto mandato, per essere rieletto sindaco dovrà “portare” ai seggi il 50% più uno degli elettori, altrimenti la consultazione sarà annullata. Al contrario, a Fabrica di Roma, poco più di 8mila abitanti, i candidati a sindaco sono 7 e gli aspiranti a uno scranno consiliare 78.

A Marta tutti i 3 candidati a sindaco sono donne. Le liste che le sostegnono sono trasversali. Il quadro politico locale potrebbe uscire stravolto dalla tornata elettorale. Si parla di clamorosi cambi di casacca e passaggi in massa da un partito all'altro.

Dieci delle 21 amministrazioni uscenti sono guidate dal centrosinistra e 8 dal centrodestra. I due comuni piu' grandi tra quelli chiamati alle urne, Montefiascone e Vetralla, erano amministrati dal Pdl, ma sono stati sciolti anticipatamente e attualmente sono sotto commissariamento. Anche Valentano, governato centrodestra, ha subito la stessa sorte.

La novità piu' significativa della tornata elettorale e' la presenza del Terzo Polo, di cui l'Udc e' la forza principale, in quanto potrebbe sparigliare gli asseti attuali. Udc, Fli e Api, infatti, sono alleati in sette comuni con il centrosinistra. In due, Canino e Soriano nel Cimino, il Terzo Polo è spaccato e i suoi rappresentanti sono presenti sia nella lista di centrodestra che in quella di centrosinistra. A Vetralla, secondo comune per numero di abitanti, Udc, Fli e Api sono alleati con il Pd. A Montefiascone hanno presentato una propria lista e un proprio candidato a sindaco.




Facebook Twitter Rss