ANNO 14 n° 116
''Complimenti al Comune per aver deciso di pagare gli abbonamenti Cotral agli studenti''
13/07/2018 - 10:18

PIANSANO - Riceviamo e pubblichiamo dalla Rete di Studenti Medi di Viterbo:

Il Comune di Piansano ha deciso di pagare l’abbonamento CoTraL a tutti gli studenti delle scuole superiori per l’anno scolastico 2018-2019. Per accedere al contributo basta presentare richiesta in Comune entro il 18 agosto 2018 e l’importo dell’abbonamento sarà rimborsato ai richiedenti nel mese di settembre.

Una misura importante, che da la possibilità agli studenti di poter intraprendere qualunque indirizzo di studi senza alcun onere per le famiglie. A tutt’oggi infatti gli studenti sono costretti a spendere centinaia di euro ogni anno per raggiungere i luoghi di studio, un peso economico che spesso influenza nei fatti la scelta della scuola da frequentare. E’ questo un passo fondamentale per la piena attuazione del diritto allo studio, per poter rendere l’istruzione realmente pubblica e gratuita per tutti gli studenti.

Complimenti all’amministrazione comunale di Piansano per l’ottima iniziativa intrapresa, sperando che anche gli altri Comuni della provincia raccolgano la sfida per i prossimi anni. Investire sull’istruzione e sui giovani significa investire sul futuro del paese e del territorio ed è per questo necessario un contributo congiunto da parte delle istituzioni, affinché concorrano insieme a una piena formazione degli studenti.






Facebook Twitter Rss