ANNO 14 n° 110
''Completeremo la litoranea fino a Montalto di Castro''
Mencarini annuncia il progetto in accordo con il sindaco Caci
26/05/2017 - 12:56

TARQUINIA - Riceviamo e pubblichiamo dal candidato sindaco Pietro Mencarini:

Nei giorni scorsi ho avuto un incontro molto positivo e proficuo, nell’interesse di Tarquinia e del territorio, con il Sindaco di Montalto, Sergio Caci, ricandidato alla carica di Primo Cittadino nella sua Città.

Abbiamo concertato e stabilito i punti di un progetto condiviso che porterà sviluppo al nostro comprensorio, parlando del prolungamento della Strada Litoranea dal punto dove si interrompe, in località Spinicci, fino all’Arrone, dove la Provincia ha già progettato un ponte che sarà realizzato dalla SAT.

Si creerà così un’unica direttrice che andrà, senza interruzioni, da Montalto a Tarquinia, congiungendosi con Civitavecchia e creando un’alternativa alla Strada Statale Aurelia.

All’ampliamento, condizione necessaria per una corretta viabilità anche per i mezzi agricoli delle aziende che insistono su questo territorio, sarà affiancata una pista ciclabile ed un percorso pedonale.

Viviamo in un territorio con una profonda vocazione agricola e turistica, ed infrastrutture funzionali come la Litoranea sono necessarie per sostenere ed incrementare lo sviluppo.

In quella zona insistono infatti numerose strutture ricettive quali agriturismi e campeggi, ed aziende agricole che troveranno sicuramente un giovamento da questa nuova situazione.

Il progetto sarà finanziato con i fondi strutturali europei della viabilità 2014-2020 e sono già state studiate le normative, i tempi e le modalità.

Contestualmente entreranno a far parte di questo progetto anche le strade rurali ed interpoderali che insistono sulle Litoranea.

L’unione e la condivisione progettuale con il Comune di Montalto di Castro permetterà di aumentare le possibilità di finanziamento da parte dell’Unione Europea, che erogherà direttamente i contributi ai progetti presentati tra più Comuni di un territorio.

Ci sono tutte le condizioni tecniche e politiche per riuscire in questa importante opera che, se la cittadinanza mi darà l’onore di rappresentarla, non lascerò di certo sfuggire.

Sono da sempre abituato a lavorare con progettualità concrete e fattibili, senza improvvisazioni, credo che la mia storia aziendale ne sia testimone.

Questo progetto rientra nella tutela, nella valorizzazione e nella salvaguardia del nostro territorio, un insieme di prerogative che saranno alla base della mia Amministrazione, al fianco di Tarquinia e dei tarquiniesi.

 






Facebook Twitter Rss