ANNO 14 n° 116
Commercialisti a scuola di antiriciclaggio
Giovedì in Camera di commercio un workshop su teoria e pratica
17/11/2015 - 15:16

VITERBO - Alavie, la prima società italiana strutturata per offrire la gestione completa della conformità normativa a professionisti ed aziende, organizza il workshop ''Antiriciclaggio, dalla teoria alla pratica'', in collaborazione con l’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Viterbo.

L’obiettivo è di fornire una visione dettagliata ed aggiornata della normativa, nonché dei connessi obblighi per i Professionisti. L’appuntamento è per giovedì 19 novembre alle ore 14.30 nella sala convegni della Camera di Commercio di Viterbo, in Via Fratelli Rosselli 4.

Le novità normative introdotte negli ultimi mesi sul fronte Antiriciclaggio gravano sul lavoro quotidiano dei commercialisti, chiamati ad allinearsi velocemente anche a nuove direttive e loro implicazioni, quali quelle sul rientro dei capitali, per esempio, a fronte di un incremento di richieste da parte dei propri clienti.

Il workshop organizzato da Alavie sarà l’occasione per approfondire e chiarire tutti gli aspetti della controversa e molto dibattuta normativa sull’antiriciclaggio, entrando nel merito delle competenze e dell’organizzazione dei singoli studi professionali, per i quali è prevista – in sede di workshop - anche la verifica dei livelli di conformità.

Il workshop è gratuito, a numero chiuso. Per partecipare è quindi necessario iscriversi contattando l’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Viterbo.

Per il suo carattere didattico, l’iniziativa consente di guadagnare crediti per la formazione continua dei professionisti.

IL PROGRAMMA

Aprirà i lavori l’intervento di Emilio Dottori, vice presidente Odcec Viterbo che, insieme a Stefano Germagnoli, general manager di Alavie, condurrà la parte teorica del workshop dedicata alla normativa e agli obblighi pratici dei commercialisti in termini di Antiriciclaggio. Gli interventi saranno volti a mettere in evidenza possibili soluzioni alle sfide poste ai professionisti, analizzando chi sono i soggetti coinvolti e quali i controlli applicati, così come quali prestazioni sono richieste e quali verifiche, procedure e aggiornamenti è necessario porre in essere. Attenzione specifica sarà dedicata in particolare alle modalità di segnalazione delle operazioni sospette.

Nella seconda parte del workshop, dedicata alla pratica, Silvia Marini, consulente tecnico di Alavie, accompagnerà i partecipanti in un percorso di verifica “in tempo reale” in tema di antiriciclaggio, che consentirà la valutazione personalizzata del livello di adeguamento normativo. A seguito della sessione, gli esperti Alavie forniranno infatti un’analisi puntuale della compliance di ogni professionista, volta a prendere atto e a migliorare le singole competenze, oltre ad incrementare l’efficienza nell’operatività quotidiana di studio.






Facebook Twitter Rss