ANNO 14 n° 88
Come superare la pesantezza o l'intolleranza al lievito
72 ore di impasto per una pizza fantastica
27/06/2014 - 13:45

Sei intollerante al lievito o dopo aver gustato un pezzo di pizza hai gonfiori di stomaco, bruciori e sonnolenza? Forse nessuno ti ha mai detto che esistono impasti per la pizza a lunga maturazione (o lunga lievitazione), un processo che consiste nel preparare l’impasto 48/72 ore prima della sua cottura in forno utilizzando una modestissima quantità di lievito. Nel corso della maturazione, l’impasto viene rigenerato manualmente eseguendo appositi movimenti e ne viene controllato il grado di maturazione.

Per realizzare un’impasto che sia in grado di sopportare lunghe lievitazioni è necessario usare un selezionatissimo mix di farine apposite, generalmente con alto contenuto proteico. Una volta terminato l’impasto, va messo in appositi contenitori perfettamente igenizzati, chiusi e messo a riposo in un’apposita cella frigorifera, a temperatura controllata. Possedere una buona cella frigorifera è importantissimo, in quanto garantisce una lievitazione molto lenta e la perfetta conservazione dell’impasto.

Tutto ciò contribuisce a rendere la pizza più buona, più croccante, riuscendo a stabilirne la consistenza non troppo “moscia” ma neanche troppo “dura”.

Questo processo garantisce una pizza dal gusto eccezionale ma al contempo stesso ad altissima digeribilità, perché il lievito ormai ha svolto la sua funzione e nel nostro stomaco non continua a riprodursi rendendoci gonfi e appesantiti.

Se stai cercando questa tipologia di pizza in provincia di Viterbo, puoi trovarla alla pizzeria 'La Castellana', a Vetralla, in piazza Ex Mattatoio. Il titolare Emiliano Patrizi vi aspetta con le sue tradizionali pizze a lunga lievitazione ed alta digeribilità.

Pizzeria La Castellana - SITO INTERNET

Pizzeria La Castellana - PAGINA FACEBOOK

Per info e prenotazioni: 339.2207028 - 0761.485206






Facebook Twitter Rss