ANNO 14 n° 116
Come scegliere un master in campo umanistico a Viterbo
06/11/2017 - 12:59

 

VITERBO - In molti pensano che i master siano utili solo per determinate facoltà come quelle scientifiche o economiche. In realtà, un master è un valore aggiunto per tutti coloro che si sono laureati anche in campo umanistico. Secondo alcune ricerche, l’85% di chi si laurea e consegue un master in campo umanistico riesce a trovare un lavoro entro l’anno.

Scegliere un master, che sia in campo umanistico o meno, può essere molto difficile, specialmente quando si è vincolati alla scelta di un indirizzo nella città in cui si vive o comunque nelle vicinanze. Per scegliere al meglio un master in campo umanistico a Viterbo, ad esempio, basterà considerare principalmente alcuni fattori che possono aiutarti a fare una scelta consapevole:

● Quali sono le tue aspirazioni lavorative?

● Conoscere quali sono i campi più richiesti nel settore delle scienze umane

● Scoprire tutte le facoltà e i corsi master che si possono seguire a Viterbo

Considerando questi fattori è possibile trovare non solo un master che ti piaccia, ma anche uno che possa aiutarti a trovare lavoro in futuro.

 

Quali sono i master più richiesti nel campo umanistico

Guardarsi intorno e capire quali sono le figure professionali più richieste nel mondo del lavoro è molto importante per capire qual è il miglior master in campo umanistico da seguire a Viterbo. Sicuramente tra le discipline migliori ci sono quelle che si avvicinano maggiormente alle nuove tecnologie e forme di comunicazione.

Ad esempio un master che permette di lavorare e formarsi per una professione sul web, potrebbe essere un’ottima scelta. Anche i master dedicati ai conflitti umanitari o all’immigrazione sono di grande attualità e possono aiutarti ad entrare subito nel mondo del lavoro. Inoltre, le scienze umane sono un campo molto ampio, quindi è possibile scegliere anche master che permettano d’insegnare, oppure dedicati ai diritti umani.

 

Scegliere un Master in campo umanistico a Viterbo: università tradizionale o e-learning

I master in campo umanistico proposti dalle università, solitamente, non sono tantissimi, inoltre chi lavora o ha altri impegni, potrebbe trovare scomodo doversi recare ogni giorno a seguire le lezioni in Ateneo. Per questo motivo, prima di scegliere un master, sarebbe bene decidere se affrontare questo percorso all’interno di un’università tradizionale o in modalità e-learning. In molti ultimamente si affidano a questa seconda scelta, più che altro perché comporta diversi vantaggi. Studiare con una piattaforma e-learning permette di:

● Poter seguire le lezioni 24 ore su 24

● Avere accesso a innumerevoli informazioni e a un percorso di formazione personalizzato

● Poter seguire il proprio percorso formativo direttamente online

● Riuscire a gestire i propri impegni e lo studio nello stesso momento

● Ottenere oltre alla formazione online, anche la possibilità di seguire corsi e stage formativi

A Viterbo, l’offerta formativa digitale è di primo livello, con la possibilità di scegliere interessanti master online anche in campo umanistico.

 

Master in campo umanistico: quali sono i migliori

Infine, vogliamo consigliarti una serie di master che potranno aiutarti a ottenere le conoscenze necessarie per entrare il prima possibile nel mondo del lavoro.

I master migliori, che possono essere seguiti anche in modalità e-learning sulle piattaforme di un’Università telematica come la “Niccolò Cusano” di Viterbo, sono:

● I disturbi dello spettro autistico

● Mediazione interculturale

● Tecniche di prima accoglienza

● Dalla carta al digitale (master dedicato all’editoria di documenti cartacei e multimediali)

● La comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni (master per i laureati di Scienze Politiche e Scienze della Formazione)

Questi sono tra i migliori master disponibili per quest’anno nel campo delle scienze umanistiche.

 






Facebook Twitter Rss