ANNO 14 n° 114
Come la pandemia sta cambiando le abitudini di acquisto dei consumatori, automotive in testa
Perchè oggi è così difficile acquistare un’auto in pronta consegna
25/09/2021 - 20:01

VITERBO - Rame, ferro, acciaio, carta, plastica, l’economia mondiale è improvvisamente a corto di tutto. Un anno fa, mentre la pandemia devastava un paese dopo l’altro e le economie tremavano, i consumatori acquistavano in preda al panico, allertati da una eventuale carestia. Oggi, mentre i vaccini lasciano vede respiragli di ripresa, sono le aziende che cercano di fare scorta. La crisi delle materie prime, sta generando un duplice effetto: il difficile reperimento di questi materiali sul mercato e l’aumento vertiginoso del loro prezzo.

Rame, ferro, acciaio, ma anche mais, caffè, frumento e soia, e ancora, legname, plastica e cartone per imballaggi, semiconduttori; ed è proprio la carenza dei semiconduttori che colpisce duramente il settore Automotive anche in Italia rallentando la produzione. È di ieri l’ultimo allarme a livello globale, da parte di Volkswagen America, che vede lo shortage proseguire almeno fino alla seconda parte del 2022. Un’ulteriore conferma arriva da Davide Mele, deputy chief operating officer (numero due) della Regione Europa di Stellantis. «La situazione contingente è difficile. La pandemia ha prima condizionato pesantemente l’industria automobilistica e alla ripartenza ha visto un tasso d’inflazione delle materie prime significativo e l’inaspettata mancanza di microchip che mostrano quanto è fragile la capacità di adattamento della filiera nell’approvvigionamento dei semiconduttori». 

Mele ha aggiunto: «Stiamo lavorando 24 ore al giorno ma dobbiamo gestire la contingenza temporanea, dobbiamo adattare la nostra competitività allo stato attuale della fornitura, che all’inizio sembrava passeggero, ma ora appare più strutturale. Nonostante tutto questo continuiamo nel nostro impegno di investimenti e raggiungimento degli obiettivi della fusione».

Dal lato Peugeot la domanda aumenta seguendo il trend del 2020 grazie al successo dei nuovi modelli, 208, 2008, 3008 e 5008.Accolta positivamente, con un discreto numero di ordini, la nuovissima 308 sia nella versione berlina che SW.

La produzione continua, seppur con tempistiche di consegna leggermente più lunghe. Il consiglio che diamo ai consumatori è quello di sfruttare dove possibile gli incentivi statali ancora disponibili e le scontistiche Peugeot, e ordinare l’auto il prima possibile per evitare tempistiche di consegna eventualmente maggiori.

OVM ORGANIZZAZIONE VITERBO MOTORI

Via dell'Industria 1 / 1A

01100 - Viterbo VT

Tel. 0761 252036 Fax. 0761 252038

WWW.OVMVITERBO.IT 







Facebook Twitter Rss