ANNO 14 n° 116
Come guidare nelle migliori condizioni sulla neve?
29/03/2018 - 15:07

 

In inverno i pneumatici, con la neve, il ghiaccio e le pessime condizioni del manto stradale possono diminuire in maniera considerevole la propria resa. Vediamo alcuni consigli su come mantenerli nelle migliore delle condizioni, anche in presenza di queste situazioni.

Durante la stagione invernale, è bene ispezionare approfonditamente i pneumatici, per non incappare in brutte sorprese durante il loro utilizzo. Le chiamate al servizio stradale, in questo determinato periodo dell’anno, sono nettamente superiori che negli altri mesi. In estate ad esempio, le alte temperature e il clima secco tendono a non creare nessun problema ai pneumatici, anche per chi utilizza quelli quattro stagione.

Quali pneumatici utilizzare in inverno?

Con il sopraggiungere della stagione invernale, per chi non ha scelto di montare delle gomme quattro stagioni, è opportuno dotarsi di pneumatici invernali di buona qualità. In ogni momento, se non si hanno delle gomme invernali le forze dell’ordine hanno il diritto di sanzionarvi. Sul sito di Oponeo.it, è presente un dettagliato articolo che spiega quando termina il periodo di obbligo di catene a bordo o utilizzo dei pneumatici per la guida sulla neve.

I pneumatici invernali, chiamati anche comunemente termici, sono l’unica soluzione in grado di offrire un’ottima tenuta di strada anche nel caso di ghiaccio o neve. Le ampie scanalature presenti sul battistrada, permettono un miglior scorrimento della neve e del ghiaccio, riducendo il tempo di frenata e migliorando allo stesso tempo la tenuta di strada.

Cosa verificare prima della stagione invernale?

Il battistrada dei pneumatici è la prima cosa da verificare, così come la sua altezza. Se è troppo basso, non è in grado di offrire una prestazione ideale al suo compito. È sempre meglio procedere con una sostituzione dei pneumatici prima dell’inverno, se le gomme non sono uniformi e/o hanno un battistrada molto consumato.

Inoltre, come per le gomme estive è bene verificare con attenzione che la centratura delle gomme sia fatta nel migliore dei modi. Se le gomme non sono allineate correttamente, l’utilizzo può portare a un’usura non omogenea e quindi portare dei problemi nella tenuta di strada.

In inverno, la pressione delle gomme è molto importante, perché serve a mantenere l’aderenza che queste gomme offrono. Per calibrare al meglio la pressione dei propri pneumatici, è bene dotarsi di un manometro e di un piccolo compressore. Anche se le moderne automobili sono dotate di sensori per verificare la pressione delle gomme, non sempre sono in grado di offrire una misurazione precisa e affidabile.

Una volta che si determina la corretta pressione dei pneumatici, è bene consultare la tabella di carico del produttore dei pneumatici. Sulla base della dimensione di un pneumatico, si può determinare quale è la pressione migliore per un suo ottimizzo ottimale durante la guida.

Nel caso si presentino delle condizioni meteorologiche molto avverse, è sempre opportuno dotarsi di catene da neve. Le loro caratteristiche, le rendono la soluzione ideale per chi vuole muoversi in alta montagna anche durante una bufera di neve.






Facebook Twitter Rss