ANNO 14 n° 114
Come funziona un casiṇ online?
23/05/2019 - 16:16

Da qualche anno tra gli amanti del gioco d’azzardo spopolano i cosiddetti casinò online. Parliamo di piattaforme di gioco che si trovano sul web, i cui gestori offrono tutti i tradizionali giochi e attrazione che normalmente troveremmo all’interno di un vero e proprio casinò. Ma da quando e per quale motivo il gioco dalle sale si è spostato su internet? Proviamo a ricostruirlo nei passaggi che seguono.

I primi passi in materia di gioco d’azzardo virtuale si ebbero negli anni Settanta, epoca in cui furono introdotti i primi software sul mercato. Successivamente lo sviluppo del web e di nuove tecnologie avanzate consentirono di mettere in collegamento i computer di più giocatori ubicati in diverse parti del mondo. La nascita dei primi casinò online risale però agli anni Novanta, stesso periodo in cui nacquero i primi regolamenti per normare il gioco d’azzardo digitale.

Il primo stato a muoversi in questo senso fu Antigua e Barbuda con il Free Trade and Processing Zone Act, sistema normativo che permetteva il gioco online con una apposita licenza rilasciata dal governo dello stato caraibico, mentre Microgaming fu la prima casa a lanciare giochi online e a fornire la piattaforma virtuale di gioco via Internet.

Casinò online: come funziona

Si definisce casinò online un portale web che mette a disposizione degli utenti la possibilità di giocare in versione digitale o live a tutti i giochi tipici delle autentiche sale da gioco. Servendosi degli enormi progressi fatti dal web e dallo sviluppo di software, questi siti sono sempre più intuitivi da usare, oltretutto possono contare su giochi dall’aspetto grafico e sonoro sempre più coinvolgenti. Da non sottovalutare è poi l’ampia gamma di giochi a disposizione che include blackjack, poker, baccarat, dadi, roulette e live roulette, slot machine, live poker, giochi con croupier dal vivo, scommesse sportive e tanti altri tipi di passatempo come ad esempio il bingo.

I software delle versioni digitali più famosi dei giochi utilizzano un RNG (random number generator) un sistema che garantisce la totale casualità delle giocate secondo i payout (la cifra destinata ai premi) di ciascun gioco. Qualsiasi gioco sia presente sulle piattaforme di gioco online è stato sottoposto a severi controlli da parte dell’Autorità delle Dogane e dei Monopoli, ente che in Italia si occupa di regolamentare il settore del gioco d’azzardo e rilasciare le concessioni per operare regolarmente sul mercato. Ogni transazione è registrata sui server dell’ADM, un’eventualità che garantisce la massima trasparenza e tutela nei confronti dei giocatori.

I vantaggi di giocare a un casinò online sono dati dal fatto che con pochi euro si può prendere parte a centinaia di giochi diversi, cifre totalmente diverse da quelle che possono servire per sedersi a un tavolo di un casinò vero e proprio. Spesso, poi, si possono utilizzare a proprio vantaggio i convenienti bonus di benvenuto o sul primo deposito per giocare e vincere soldi veri.

Oltretutto sui siti regolarmente autorizzati da ADM vi è la possibilità di impostare un limite per le proprie giocate e contenere così il rischio dei cosiddetti giocatori compulsivi, i soggetti più esposti a sviluppare la forma di dipendenza dal gioco conosciuta come ludopatia. Collegandosi a un casinò online affidabile, si può nella maggior parte dei casi contare su un servizio clienti sempre pronto ad aiutare gli utenti in difficoltà.






Facebook Twitter Rss