ANNO 14 n° 116
Come curare la lombalgia
La guida della dott.ssa Chen Tung nella medicina tradizionale cinese
03/08/2016 - 15:11

La lombalgia è un disturbo in cui si avverte del dolore, più o meno acuto, concentrato nella zona lombare della schiena. Nel diagnosticare la lombalgia, la medicina occidentale si riferisce a varie cause scatenanti quali contratture muscolari, lesioni dei tessuti molli, lesioni vertebrali, radiculopatie, artrosi, patologie viscerali. Un qualsiasi evento traumatico esterno che va a sollecitare in modo eccessivo le strutture molli della colonna lombare può a lungo andare danneggiarle e provocare deformazioni alle vertebre. Quindi, posture errate, esercizi fisici scorretti ed eccessivi, obesità, sedentarietà possono portare a dolori lombari.

Nella MTC la causa principale della lombagia è dovuta a eventi patogeni esterni, traumatismi, eccessivo affaticamento. Gli eventi patogeni esterni sono “Freddo” , “Vento” e “Umidità” che penetrano nei meridiani provocando un arresto del Qi che vi scorre. Traumatismi ricorrenti in pregresse lombalgie non del tutto guarite possono provocare lesioni ai tessuti molli e stasi di sangue. Tutto questo causa un blocco del Qi e del Sangue e quindi dolore ( 不通则痛 bu tong zhe tong letteralmente bloccato e quindi dolore ). Anche una insufficienza del Rene può causare mal di schiena perchè il Rene è la “casa” della zona lombare ( 腰为肾之府 yao wei shen zhi fu ) , poichè tra le funzioni del Rene c’è quello di governare le ossa e quella di produrre il midollo. I principali meridiani coinvolti nella lombalgia sono il meridiano della vescica, il vaso governatore ( il meridiano Dù ), il meridiano Dai e il meridiano del Rene ( perchè la colonna è governata dal Rene ).

La cura ha come scopo principale quello di rimuovere il blocco dai Meridiani ripristinando il corretto flusso del Qi e del Sangue eliminando il dolore. Il trattamento generalmente consiste in un massaggio Tui-na che va a stimolare vari punti del corpo per riattivare il flusso del Qi e sciogliere le stasi di sangue ed anche per rilassare tutti i muscoli contratti per il dolore. In seguito, si possono trattare determinati agopunti per riequilibrare e sciogliere il blocco. Inoltre, a seconda della sintomatologia di ogni paziente, si può stimolare ulteriormente la zona lombare con la moxa e/o con le coppette.

In genere, dopo dopo 4/5 sedute si notano importanti miglioramenti nel risolvere questa patologia. E’ comunque consigliabile fare un ciclo completo di sedute per eliminare completamente il problema.

 

Per qualsiasi informazione/appuntamento potete contattare:

Dott.ssa Chen Tung

Via Torquato Tasso, 2

Tel. 347.9072438

info@fisioterapiacinese.it

Facebook Twitter Rss