ANNO 14 n° 111
Come curare i dolori da mestruazione
Sconfiggere la dismenorrea con la medicina tradizionale cinese
06/07/2016 - 12:11

La dismenorrea o mestruazione dolorosa è una condizione patologica che si manifesta prima e durante il ciclo mestruale: si hanno disturbi generali o localizzati, e dolori interessanti sopratutto la regione pelvica e addominale.

La dismenorrea afflige quasi l’ 80% delle donne e, anche se non comporta complicazioni gravi, per molte che ne soffrono rappresenta un problema estremamente debilitante che interferisce negativamente con le attività quotidiane. La causa della dismenorrea ancora non è del tutto chiara, ma si potrebbe ricondurre ad alterazioni della funzione ovarica o dell’utero o anche a cause nervose e ormonali.

I dolori che derivano dalle contrazioni uterine sono di manifestazione crampiforme, concentrati nella parte bassa dell’addome, e generalmente si irradiano anche nella zona lombare della schiena e delle gambe. Spesso si accompagnano a mal di testa, nausea, vomito, sudorazione fredda e gonfiore addominale.

Dal punto di vista della Medicina Tradizionale Cinese la dismenorrea può essere causata da:

- alterazioni del tono emotivo e da una stasi del Qi del fegato;

- eccesso di assunzione di cibo freddo o prolungata permanenza in ambienti freddi e umidi che hanno fatto sì che il freddo e l’umidità patogeni si sono annidati nell’utero causando una cattiva circolazione del Qi e del sangue;

- insufficienza del Qi dello stomaco e della milza, o da una importante e prolungata patologia che ha causato una insufficienza e una debolezza del Qi e del sangue.

Con l’agopuntura e la moxibustione si hanno buoni risultati nella cura della dismenorrea perchè si va a disperdere il freddo ristabilendo il flusso del Qi, oppure si va a tonificare il Qi e il sangue alleviando la sintomatologia dolorosa.

 

IL CASO

Vi riporto il caso di Luciana, una ragazza di 35 anni che da anni soffre di forti dolori mestruali.

Luciana ogni mese, qualche giorno prima e durante il ciclo, ha fortissimi dolori al basso addome che si irradiano fino alla schiena e che le causano spossatezza e malessere generale. Il più delle volte, soprattutto durante i primi giorni del ciclo, ha anche mal di testa, sudorazione, poco appetito, nervosismo e sonno disturbato, condizione che la costringe a stare a letto a riposo e ad assumere antidolorifici. Spesso è costretta anche ad assentarsi dal lavoro a causa del forte malessere. Alla palpazione del polso risulta un polso teso ( il polso del fegato è particolarmente forte ) che indica una condizione di tono emotivo non molto buono con episodi frequenti di nervosismo e agitazione. La seduta è concentrata sopratutto a regolarizzare il Qi del fegato ed a migliore il tono emotivo lavorando sui meridiani della milza del fegato e del meridiano Ren.

Dopo tre sedute, con grande stupore di Luciana, il ciclo è arrivato e andato via (durando 4 giorni in confronto a prima che ne durava anche 7) senza nessuna sintomatologia.

Ovviamente Luciana deve fare altre sedute per mantenere questa condizione: il consiglio è di fare un piccolo numero di sedute, prima di ogni ciclo mestruale, durante i successivi tre mesi, al fine di risolvere completamente il problema ed evitare che si ripresenti.

 

Per informazioni e/o appuntamenti potete contattare:

Dott.ssa Chen Tung

Via Torquato Tasso, 2

Tel. 347.9072438

info@fisioterapiacinese.it

 

Facebook Twitter Rss