ANNO 14 n° 116
Come cambiano i clienti: il marketing nell’era di internet
21/12/2017 - 00:34

 

Sono varie le ricerche che ci mostrano come e quanto agli italiani piaccia fare acquisti tramite la rete. La diffusione dell’utilizzo degli e-commerce è solo uno degli ultimi passi che hanno portato ad un totale cambiamento delle operazioni di marketing. Per le aziende sono disponibili nuove informazioni sui loro clienti, ma allo stesso tempo la sfida per fidelizzarli e accontentarli è sempre più difficile.

Il cliente in internet

Mentre prima di internet chi commercializzava un qualsiasi bene poteva attendersi che i suoi acquirenti sarebbero adnati da lui, alla ricerca di una soluzione per un problema specifico, oggi le cose sono ben diverse. L’offerta per qualsiasi tipo di problematica è elevatissima, quindi l’azienda è costretta ad intercettare i suoi possibili clienti, prima ancora che essi si rendano conto di avere un problema. Tramite internet questo è possibile, anche grazie alla profilazione, che seleziona in modo preciso i target di ogni singolo messaggio pubblicitario, mostrandoli solo a coloro cui possono in qualche modo interessare. Per ampliare la quantità di clienti raggiunti è necessario oggi avviare una fitta rete di strategie diverse, o si rischia che la concorrenza arrivi ben prima di noi, rendendo il possibile cliente restio ad ascoltare le nostre proposte.

Confrontare tra loro le offerte

Un’altra problematica per chi si dedica alla vendita è dovuta alla presenza online di diversi prodotti per la comparazione. Si tratta di siti che consentono a chiunque di farsi un’idea precisa di cosa propone il mercato, in modo da trovare l’offerta che meglio risponde alle personali esigenze del singolo. Riuscire a modificare un’idea già radicata, supportata anche da dati di vario genere, è difficilissimo, se non in alcuni casi impossibile. I siti internet ospitano non solo le opinioni degli utenti, ma anche le lamentele di chi non ha ottenuto ciò che desiderava. Un cliente insoddisfatto può vanificare mesi di lavoro di marketing. Oggi la clientela tende a non essere più fedele ad un singolo marchio o azienda; periodicamente sceglie un’offerta diversa, anche se di un diretto competitor dell’azienda da cui si è servito per anni. Allo stesso modo è possibile per chiunque ottenere servizi e beni da aziende praticamente di tutto il mondo, non è più necessario rivolgersi a coloro che ci stanno intorno sperando in un servizio migliore.

Come fare marketing in un mondo di questo genere

Oggi per poter sopravvivere le aziende devono modificare in modo radicale il loro modo di approcciarsi alla clientela. Un ottimo modo consiste nell’implementare nuovi strumenti di gestione del marketing, come ad esempio un CRM italiano, che consente di avere maggiore contatto con la clientela e con le problematiche correlate alla vendita. Questo tipo di strumento oggi è disponibile anche in versione mobile, tramite un’app che consente di piattaforme in grado di gestire in modo performante il rapporto con i propri clienti, e all’interno del team di lavoro. Se sfruttati al meglio questo tipo di strumenti migliorano in modo sensibile non solo gli effetti delle nuove strategie di marketing, ma anche l’organizzazione della giornata di lavoro del singolo operatore.

 




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