ANNO 14 n° 114
Come arredare con le stampe d'autore
26/05/2016 - 17:46

Un pezzo d'arte in casa è ciò che dà un tocco di classe e di personalità agli ambienti. In questo periodo storico sono le stampe d'autore, le grafiche e le litografie ad avere un crescente successo tra il pubblico, anche per la loro tendenza ad aumentare di valore sul medio – lungo periodo. Una dimostrazione su tutte è il valore sempre crescente di opere d'arte contemporanea a firma di Damien Hirst e Bansky che in questi ultimi anni hanno raggiunto cifre da capogiro durante le aste.

Riscuotono sempre più riscontri le opere di autori di rilievo dell'arte moderna e contemporanea italiana ed internazionale, i dati delle recenti aste presentate da Minerva Auctions ne sono la chiara testimonianza. Durante gli ultimi incanti la casa d'aste romana ha dimostrato come importanti litografie, grafiche e stampe d'autore possano essere di interesse per il pubblico se le firme sono di rilievo. Anche i prezzi delle base d'asta consentono di ampliare il numero di potenziali interessati che vanno ad aggiungersi ai collezionisti.

Negli ultimi tempi per esempio sono state battute all'aste stampe di Alberto Burri, Bruno Bramanti, Massimo Campigli, Max Bill e Victor Brauner a cifre interessanti. Si parte con basi d'asta da poche centinaia di euro fino a qualche migliaia di euro, prezzi decisamente accessibili anche ai giovani e ai neofiti dell'arte moderna e contemporanea. Con delle cifre come queste è possibile per chiunque dare un tocco di personalità e di stile alla propria casa.

Quando in una stanza entra un'opera di arte moderna o contemporanea, l'ambiente acquista una luce nuova e conquista pure un maggior valore. Una semplicissima parete di un appartamento può trasformarsi in un punto cardine di un'abitazione se a impreziosirla posizioniamo una stampa d'arte di un certo rilievo valorizzata da una corretta illuminazione. Ciò che va considerato quando si sceglie il tipo di opera da esporre all'interno di un ambiente domestico o professionale sono il gusto personale del proprietario e lo stile dell'arredamento che circonderà l'opera stessa.

Non sono necessari troppi complementi d'arredo per creare un ambiente sofisticato, meglio invece puntare su pochi pezzi ma di indiscutibile valore. Una parete bianca può acquistare tutto un altro aspetto se al suo centro posizioniamo una preziosa stampa di un autore importante come per esempio Michelangelo Pistoletto, Damien Hirst o Marino Marini per esempio. Per valorizzare l'opera al meglio possiamo studiare una specifica illuminazione che la esalti attraverso le meravigliose possibilità offerte dall'illuminotecnica a led.

È prevista per la fine di quest'anno, nel mese di dicembre, una nuova asta di Minerva Auctions che metterà al bando numerose opere grafiche, litografie e stampe di importanti autori di arte moderna e contemporanea. In questa occasione sarà possibile per tutti gli appassionati d'arte e per i collezionisti accaparrarsi alcune delle più importanti opere con cui arredare i propri spazi abitativi e professionali. Al momento non è ancora dato sapere quali saranno le firme presenti all'incanto, ma quel che è certo è che non mancheranno interessanti occasioni per chi è alla ricerca di pezzi unici di prestigio.






Facebook Twitter Rss